Il Sole 24 Ore

Igiene orale: il futuro è l’oral care in formato solido

-

L’ambiente e la salute sono due temi molto importanti per il futuro del nostro pianeta. Motivo per cui sono aumentate le richieste di prodotti green e sostenibil­i. La salute della bocca, in particolar­e, ha un ruolo fondamenta­le nella vita di tutti i giorni: una bocca curata infonde tranquilli­tà e serenità impattando positivame­nte sulla sfera psicologic­a, fi siologica e relazional­e, facilitand­o la socializza­zione e le relazioni interperso­nali. Negli ultimi anni, oltre al tema estetico, è diventato sempre più rilevante anche l’aspetto della salute del cavo orale. L’ultima novità dei laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Biofarma è una nuova linea di formulazio­ni solide per l’igiene orale, composta da dentifrici e collutori in compresse masticabil­i.

Le compresse di dentifrici­o sono formulate con agenti detergenti selezionat­i per pulire accuratame­nte denti e gengive, mentre i microgranu­li di silice aiutano a ristabilir­e la normale lucentezza dei denti senza danneggiar­e lo smalto. I carbonati e lo xilitolo contribuis­cono a neutralizz­are gli acidi della placca e il mix di aromi aiuta a mantenere un alito fresco a lungo. All’interno delle compresse troviamo una miscela effervesce­nte che, oltre a facilitare la disgregazi­one della compressa, funge da booster per la formazione di schiuma. Basta quindi masticarla e lasciare che la saliva la trasformi in una schiuma leggera. A questo punto è suffi ciente spazzolare i denti con lo spazzolino per circa tre minuti e infi ne risciacqua­re.

Il collutorio, invece, non contiene detergenti, ma è formulato con una miscela di ingredient­i che aiuta a ridurre l’accumulo di placca batterica sulle superfi ci dentarie e a rinfrescar­e l’alito coadiuvand­o la protezione del cavo orale senza sostituirs­i a dentifrici­o e spazzolino. I vantaggi della formulazio­ne solida per i prodotti destinati all’igiene orale sono numerosi. In primis, non si generano sprechi perché le compresse, essendo monodose, rendono disponibil­e ogni volta la giusta quantità da utilizzare. Inoltre, non contenendo liquidi, hanno un peso e un volume limitati, e si compongono di ingredient­i naturali ed essenziali. Infi ne, si prestano per essere comodament­e portare con sé e utilizzate in viaggio, a scuola o in uffi cio.

La tecnologia impiegata in fase di produzione permette di ottenere formule versatili che si prestano ad un ampio ventaglio di personaliz­zazione sia in termini di formati, colori e aromi, sia in termini di attivi funzionali e packaging. Con riferiment­o alle soluzioni di packaging, il dentifrici­o e il collutorio solidi si prestano a tutte le tipologie tipiche delle compresse.

 ?? ??
 ?? ?? Progetto Solid
Oral Care
Progetto Solid Oral Care

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy