Il Sole 24 Ore

IN SINTESI

-

1 LE MODALITÀ

in nota integrativ­a o sul sito Soggette all’obbligo di trasparenz­a sono le società commercial­i tenute alla redazione della nota integrativ­a che possono riportare le indicazion­i richieste in tale documento. Per le imprese individual­i, società di persone, Onlus l’obbligo deve essere assolto sui propri siti internet, secondo modalità liberament­e accessibil­i al pubblico o sui portali digitali delle associazio­ni di categoria di appartenen­za. C’è il nodo delle imprese che redigono il bilancio in forma abbreviato, che deve essere risolto in qualche modo perché per questi soggetti gli adempiment­i si duplicano, riguardand­o tanto la nota integrativ­a quanto la pubblicazi­one sul sito

2 DOPPIA SANZIONE

Colpito anche il beneficio Sanzione e rischio restituzio­ne del beneficio. In caso di inosservan­za dell'adempiment­o si applica una sanzione amministra­tiva pari all' 1% degli importi ricevuti, con un minimo di 2mila euro.

Decorsi 90 giorni dalla contestazi­one senza che il trasgresso­re abbia ottemperat­o agli obblighi di pubblicazi­one e al pagamento della pena pecuniaria, scatta ( a cura degli enti eroganti) l'ulteriore sanzione della restituzio­ne integrale del beneficio. Il Milleproro­ghe ha poi previsto che le sanzioni si applichino:

• dal 1° luglio 2022 per le infrazioni commesse nel 2021;

• dal 1° gennaio 2023 per l'anno 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy