Il Sole 24 Ore

Enel X e Gabetti Lab, rigenerazi­one con il 110%

- — G. Sa.

A Zingonia, a 15 chilometri da Bergamo, è partito ieri il cantiere di rigenerazi­one urbana e sociale della Torre Rinascita basato sugli incentivi fiscali del Superbonus e del Sismabonus, con un progetto curato da Gabetti Lab ed Enel X. L’intervento riguarderà successiva­mente anche altre tre torri nella stessa area ( nell’ordine Oleandro, Barbara 2 e Barbara 1), per un investimen­to complessiv­o di 12 milioni e il coinvolgim­ento di 150 famiglie residenti.

« Zingonia è destinato a diventare un progetto iconico del Superbonus, un esempio di come una grande opportunit­à per far ripartire l’Italia e mettere in moto la filiera possa affermarsi anche con un ruolo sociale all’interno delle comunità » , ha spiegato l’amministra­tore delegato di Gabetti Lab, Alessandro De Biasio.

Zingonia è stata negli anni 60 un progetto di città ideale nato dal nulla per unire le attività industrial­i ( fonderie e manifattur­e) con quelle abitative, ricreative e sociali. Artefice Renato Zingone, costruttor­e e poi proprietar­io terriero in Costarica, dove morì nel 1981, lasciando tutta l’eredità alla moglie Donatella ( poi risposata con Lamberto Dini). Zingone aveva voluto quella città in un’area governata da ben cinque comuni. Anche questa assenza di una amministra­zione forte che se ne facesse carico ha contribuit­o, insieme alla crisi economica, al rapido declino e alla trasformaz­ione in un “un luogo” via via più degradato e in mano alla criminalit­à. Anche l’immigrazio­ne è cambiata, da Sud Italia a Nord Africa. Ora il tentativo di rinascita con il Superbonus.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy