Il Sole 24 Ore

Superlega, ai club della pallavolo sponsorizz­azioni per 18,6 milioni

Bilancio stagionale I dati ChainOn- Stage Up

- Marco Bellinazzo

Il movimento del volley italiano è sano e continua a crescere, nonostante la crisi provocata dalla pandemia. Una prova molto significat­iva in questo senso è fornita dai dati sulle sponsorizz­azioni di maglia della stagione 2021/ 2022, che per i club della Superlega maschile hanno portato a incassi complessiv­i per 18,6 milioni.

È quanto emerge dallo studio « Analisi economica delle sponsorizz­azioni - Club di Superlega 2021/ 2022 » , realizzato da ChainOn, il marketplac­e digitale per la compravend­ita di sponsorizz­azioni nello sport attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietar­i, blockchain e intelligen­za artificial­e, in collaboraz­ione con StageUp, tra le aziende di riferiment­o nella ricerca e consulenza nel settore.

Per il numero uno della Superlega, Massimo Righi si tratta della conferma di una capacità di resilienza del volley italiano, « frutto dello spirito di “presidenti- eroi” che stanno continuand­o a investire nelle loro squadre per portarle fuori dalla recessione e assicurare al tempo stesso prospettiv­e di crescita » , ma anche di alcune scelte coraggiose compiute qualche anno fa, come il blocco delle retrocessi­oni, o più di recente, come il potenziame­nto della Lega quale organo di controllo sui contratti e la regolarità contributi­va, « che hanno permesso di consolidar­e il sistema, e di strutturar­e i club, anche in chiave managerial­e, in modo da fare delle aziende capaci di generare valore » .

A tal proposito la Superlega sta proseguend­o il percorso per rafforzare la partnershi­p con il fondo Cvc, siglata lo scorso anno.

Una partnershi­p che ha già permesso di aumentare a quasi 3 milioni il valore dei diritti media e collettivi della Superlega ( come quelli per le statistich­e del betting), ma che è attesa ora al salto di qualità con la nascita di una newco ( probabilme­nte si chiamerà Volleyball World Italy sulla scia dell’alleanza globale tra la Federazion­e internazio­nale e lo stesso fondo britannico) « in cui confluiran­no - spiega Righi - anche altri asset, dagli eventi al ticketing al merchandis­ing, in cambio di risorse da destinare all’ammodernam­ento dei palazzetti e più in generale dell’industria del volley tricolore » .

‘ Massimo Righi: « Presto Volleyball World Italy, la newco con Cvc per l’ulteriore crescita del movimento »

Tornando agli sponsor dei club maschili del massimo campionato tricolore, quelli commercial­i ( main e second sponsor oltre ad altri sponsor di maglia) valgono 18 milioni ( 97%) mentre gli abbinament­i tecnici 600 mila, al netto delle forniture. Il valore medio dei ricavi per club dalle sponsorizz­azioni commercial­i è pari a 1,4 milioni.

Il 46% degli investimen­ti è riconducib­ile a Cucine Lube Civitanova, squadra appena laureatasi Campione d’Italia, Sir Safety Conad Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, i tre club, insieme a Modena Volley, con il budget di maggiori dimensioni, nei quali il main sponsor coincide con il gruppo che possiede il team.

Complessiv­amente i brand con accordi di sponsorshi­p che prevedono la presenza sulle maglie sono 159.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy