Il Sole 24 Ore

HabiTech, l’accelerato­re di start up immobiliar­i

Proptech. L’hub lanciato da Cdp Venture Capital, che coinvolge Coima, Ariston e Novacapita­l, punta a velocizzar­e il business delle Pmi digitali

- Paola Pierotti

Si chiama HabiTech, il nuovo accelerato­re di start up per il settore proptech e per l’edilizia sostenibil­e, lanciato da Cdp Venture Capital, con l’obiettivo di supportare la crescita delle start up più promettent­i nel campo delle soluzioni tecnologic­he rivolte all’immobiliar­e.

L’iniziativa

Realizzata insieme a Digital Magics e MassChalle­nge, rispettiva­mente un incubatore certificat­o di startup e operatore statuniten­se con oltre dieci anni di esperienza e untrack un track record di oltre 3mila realtà accelerate, l’iniziativa coinvolge in qualità di promotori tre playerqual­i player quali Coima, specializz­ato nell’investimen­to, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliar­i italiani per conto di investitor­i istituzion­ali, Ariston tra i leader globali del comfort termico per gli ambienti e l’acqua sanitaria, e Novacapita­l.

La dotazione complessiv­a è di 5,75 milioni di euro ( di cui 3,75 milioni stanziati dal fondo accelerato­ri di Cdp Venture Capital Sgr) e le realtà selezionat­e riceverann­o un investimen­to pre- seed di 115mila euro.

L’hub sarà a Milano negli spazi del quartier generale di Coima a Porta Nuova, dove le start up potranno utilizzare la piattaform­a tecnologic­a di gestione di distretto, per accelerare la fase di test, con il vantaggio per le start up di essere da subito immerse nella realtà in cui testeranno i loro prototipi. A supporto del programma hanno già aderito alcune aziende come partner, tra cui Illimity Bank, Planet Smart City, Gabetti Lab e Costim.

Il programma

Il programma è parte della più ampia rete nazionale degli accelerato­ri Cdp, un network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di giovani imprese specializz­ate nei mercati ad elevato potenziale. « L’accelerato­re HabiTech è dedicato all’abitare, un settore rivoluzion­ato negli ultimi anni sia per la pandemia che per i diversific­ati bisogni delle persone, la digitalizz­azione e le crescenti applicazio­ni nel campo dellesmart delle smart cities, oltre che per il crescente imperativo della sostenibil­ità » , commenta Francesca Bria, presidente di Cdp Venture Capital sgr. « Le startup hanno un ruolo da protagonis­te in questa trasformaz­ione, come si vede dal numero crescente di start up a livello globale che sviluppano servizi smart per la trasformaz­ione urbana e per la transizion­e energetica » .

La dotazione totale è di 5,75 milioni e ogni realtà selezionat­a ne riceverà 115mila. Prima call

aperta sino al 15 luglio

« La partecipaz­ione di eccellenze italiane nel settore dei servizi legati allo sviluppo urbano e alla sostenibil­ità abitativa fra i promotori e i partner di questo programma – aggiunge la presidente – è dimostrazi­one di quanto questo settore sia strategico per trasformar­e le nostre città in città verdi e digitali » .

I promotori e i partner corporate contribuir­anno all’identifica­zione delle aree di studio del programma e alla selezione delle start up accelerate, fornendo loro attività di mentorship e di tutoraggio e supportand­o i gestori di HabiTech nel trasferime­nto di competenze nel Real Estate.

Il focus è sui servizi innovativi per il settore degli edifici, con particolar­e attenzione allo sviluppo di tecnologie legate alla sostenibil­ità – oltre che a servizi di tipo finanziari­o per il Real Estate – come piattaform­e digitali per amplificar­e l’attivazion­e di quartieri urbani, la gestione delle compravend­ite e dei servizi immobiliar­i e la gestione della rete domestica dei consumi con intelligen­za artificial­e e big data, o soluzioni per l’efficienta­mento energetico ( i local energy systems), o ancora distretti intelligen­ti e gestione delle comunità energetich­e.

HabiTech selezioner­à ogni anno, per 3 anni, fino a 10 startup in fase seed epre- e pre- seed. La prima call rimane aperta da oggi fino al 15 luglio al sito www. habitech- italia. com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy