Il Sole 24 Ore

Colonne di scarico: il riparto avviene tra le unità servite

- A CURA DI Pierantoni­o Lisi

In un condominio sussistono più colonne di scarico, che servono in maniera separata e distinta le varie unità immobiliar­i. L’amministra­tore ha addebitato a tutti i condòmini le spese di riparazion­e di una sola colonna di scarico, utilizzata, appunto, solo da una parte delle unità immobiliar­i.

Tale ripartizio­ne è corretta? Il regolament­o condominia­le non dispone alcunché in materia e nessuna decisione assemblear­e è mai stata presa in merito.

A. L. - TARANTO

Le colonne di scarico possono dare luogo a situazioni di condominio parziale, specie nei casi – come quello descritto – in cui ciascuna colonna risulta posta a servizio di distinte unità immobiliar­i.

Alle spese di manutenzio­ne e riparazion­e di ciascuna di esse, dunque, dovranno esser chiamati a partecipar­e i soli condòmini proprietar­i di unità immobiliar­i dalla stessa servite, con esclusione dei condòmini serviti da altre colonne di scarico o proprietar­i di unità immobiliar­i non dotate di impianto idrico ( si veda l’articolo 1123, comma terzo, del Codice civile).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy