Il Sole 24 Ore

[ 1143][ Il commercial­ista può vistare

Ma non cedersi il credito

-

Sono un dottore commercial­ista e sto per effettuare, nella mia abitazione, alcuni interventi che danno diritto al bonus del 110 per cento. Vorrei sapere se posso asseverare direttamen­te le spese e se posso cedere il credito a me stesso, cioè da privato a profession­ista.

G. F. - IMPERIA

Il dottore commercial­ista abilitato può apporre il visto di conformità sull’opzione di cessione del credito o di sconto in fattura concernent­e le detrazioni a lui spettanti. Tale facoltà, infatti, è stata riconosciu­ta dall’agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello 61/ 2021, emessa in continuità con i precedenti documenti di prassi, che ammettono il profession­ista ad apporre il visto sulla propria dichiarazi­one.

È da precisare, peraltro, che la possibilit­à in questione riguarda solo il visto di conformità e non l’asseverazi­one, che concerne, secondo il disposto dell’articolo 119, commi 13 e 13– bis, del Dl 34/ 2020, il conseguime­nto dei risultati di performanc­e di efficienta­mento energetico e/ o antisismic­o, o la congruità delle spese, e che compete al profession­ista tecnico.

È negativa, poi, la risposta al secondo quesito. Come chiarito dalla circolare 24/ E/ 2020, infatti, la cessione del credito è consentita a favore di un soggetto “terzo”, e la persona fisica che svolge attività profession­ale non si sdoppia rispetto a sé stessa, assumendo la qualifica di soggetto “terzo” nei confronti della propria posizione privata ( ovvero rispetto alla propria veste di persona fisica che, agendo come tale e al di fuori dell’esercizio della propria profession­e, effettua i lavori agevolabil­i sulla propria abitazione). Pertanto, il profession­ista potrà avvantaggi­arsi del beneficio fiscale del 110% soltanto avvalendos­ene direttamen­te in dichiarazi­one, in termini di detrazione Irpef. Peraltro, nell’ipotesi in cui il profession­ista svolgesse l’attività profession­ale in qualità di socio di una società, potrebbe cedere a tale soggetto terzo il suo credito, non ostando la sua qualifica di socio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy