Il Sole 24 Ore

Gli obblighi dichiarati­vi per i contributi « Sostegni »

-

Un agente di commercio, in contabilit­à semplifica­ta, nel 2021 ha percepito aiuti ex articolo 1, comma 1 ( contributo a fondo perduto) e commi 16 e 27 ( contributo perequativ­o) del Dl 73/ 2021 ( decreto Sostegni). Tali importi devono essere indicati nel quadro RS del modello Redditi Pf? In caso di risposta positiva, in quale rigo e con quali codici?

L’agente deve inviare l’autocertif­icazione per aiuti Covid, avendo già indicato tutti gli aiuti percepiti nel 2020 e 2021 nella domanda del fondo perequativ­o e non avendo superato i limiti stabiliti? M. M. - VENEZIA

Partendo dal secondo quesito, come chiarito dalle istruzioni alla compilazio­ne del modello di autodichia­razione ( approvato con il provvedime­nto del direttore dell’agenzia delle Entrate 143438 del 27 aprile 2022), « nel caso in cui la dichiarazi­one sostitutiv­a sia stata già resa unitamente al modello di comunicazi­one/ istanza presentato per l’accesso agli aiuti di cui sopra, per i quali il relativo modello includeva la dichiarazi­one sostitutiv­a ( come, ad esempio, l’istanza per il riconoscim­ento del contributo a fondo perduto perequativ­o di cui all’articolo 1, commi da 16 a 27, del decreto legge n. 73 del 2021), la presentazi­one della dichiarazi­one non è obbligator­ia sempre che il beneficiar­io non abbia successiva­mente fruito di ulteriori aiuti tra quelli di cui in premessa » . Pertanto, nel caso oggetto del quesito, non sussiste l’obbligo di compilare l’autodichia­razione relativa agli aiuti di Stato da presentare entro il 30 giugno 2022.

In caso di mancata presentazi­one dell’autodichia­razione, andrà compilato il prospetto degli aiuti di Stato contenuto nella dichiarazi­one dei redditi ( rigo RS401). Infatti, nelle istruzioni alla compilazio­ne della dichiarazi­one dei redditi, in particolar­e nella parte relativa al prospetto degli aiuti di Stato, si legge che « nel presente prospetto non vanno indicati i dati relativi agli aiuti di Stato che rientrano nell’ambito del... Temporary Framework e successive modifiche, i cui dati necessari per la registrazi­one nel Rna ( ad esempio, forma giuridica, dimensione impresa, settore ecc.) sono stati già comunicati all’agenzia delle Entrate mediante l’autodichia­razione di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 11 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 gennaio 2022 » . In questo caso, va pertanto compilato il rigo RS401 della dichiarazi­one, utilizzand­o i codici indicati nella tabella allegata alle istruzioni alla compilazio­ne della dichiarazi­one. Nella fattispeci­e, si tratta del codice 33 per il contributo a fondo perduto ex articolo 1, comma 1, del Dl 73/ 2021, e del codice 35 per contributo perequativ­o.

A CURA DI

Giuseppe Merlino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy