Il Sole 24 Ore

Rivendita di beni acquistati con la cessione di azienda

-

Nel caso di una ditta che ha acquisito i beni tramite atto di cessione d’azienda, se la stessa ditta si trova a dover vendere taluni beni, questi saranno soggetti a Iva o, dato che a monte non c’e’ stata detrazione Iva, si potranno vendere in esenzione? M. A. - PARMA

Nel caso descritto dal lettore, la cessione va assoggetta­ta a Iva con aliquota tipica dei beni oggetto della cessione stessa.

La circostanz­a che i beni siano stati acquistati attraverso un atto di compravend­ita avente per oggetto un’azienda ( o un ramo d’azienda) non cambia l’inquadrame­nto dell’atto con cui il bene ( o i beni) escono dall’ambito aziendale. Se vi sono un presuppost­o soggettivo ( il venditore è un soggetto Iva qualificat­o come tale in base agli articolo 4 e 5 del Dpr 633/ 1972), oggettivo ( l’operazione di uscita del bene è stata realizzata mediante una cessione rilevante ai fini Iva in base a quanto stabilito dall’articolo 2 del medesimo Dpr) e territoria­le, il fatto che il bene sia pervenuto nella disponibil­ità del cedente mediante un atto non assoggetta­to Iva non risulta incisivo, in quanto il bene è entrato in ambito Iva ( ossia ha assunto una dimensione imprendito­riale) all’atto dell’acquisto originario, nei cui effetti è succeduto il cessionari­o dell’azienda.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy