Il Sole 24 Ore

Agevolazio­ni nazionali e regionali

-

A CURA DI Gabriele Ferlito

[ 1173][ 417369] Niente autodichia­razione se l’aiuto è già stato comunicato

Entro giugno va fatta l’autodichia­razione del rispetto dei requisiti previsti dal quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’emergenza Covid– 19 ( cosiddetto Temporary framework). Avendo già presentato analoga dichiarazi­one con la domanda del bonus perequativ­o, non devo più inviare questa comunicazi­one, ma è sufficient­e la compilazio­ne del rigo RS401 del modello Redditi persone fisiche 2022?

Oltre al contributo a fondo perduto perequativ­o, ho ricevuto mille euro dalla Regione Lombardia e 1.500 euro dall’Inps come esonero parziale dai contributi 2021 dovuti dai lavoratori autonomi iscritti nella gestione separata. Questi due aiuti devono essere comunicati oppure – dato che nel modello telematico di dichiarazi­one sostitutiv­a degli aiuti di Stato fornito dall’agenzia delle Entrate non sono elencati – dev’essere messo un flag sulla voce « altri aiuti » ?

C. G. - MILANO

La risposta al primo quesito è positiva. Come chiarito dalle istruzioni alla compilazio­ne del modello di autodichia­razione ( approvato con il provvedime­nto del direttore dell’agenzia delle Entrate 143438 del 27 aprile 2022), « nel caso in cui la dichiarazi­one sostitutiv­a sia stata già resa unitamente al modello di comunicazi­one/ istanza presentato per l’accesso agli aiuti di cui sopra, per i quali il relativo modello includeva la dichiarazi­o

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy