Il Sole 24 Ore

Centrodest­ra, centristi e civiche: trionfo per Bucci

- Raoul de Forcade

Vittoria al primo turno a Genova, e con un notevole distacco dal suo antagonist­a, per il sindaco uscente Marco Bucci ( supportato da liste civiche e da una coalizione di centrodest­ra), che guadagna il suo secondo mandato con oltre il 55% delle preferenze, battendo il candidato di centrosini­stra - M5s, Ariel Dello Strologo, fermo al 38%. Dal punto di vista politico, un dato rilevante è che la percentual­e più alta di voti per il primo cittadino rieletto arriva dalla sua lista

“Bucci sindaco”; seguono Fratelli d’Italia e poi “Liguria al Centro Toti per Bucci”, con percentual­i vicinissim­e. Solo al quarto posto la Lega e ancora più giù Forza Italia. Già nel tardo pomeriggio di ieri è stato chiaro, dall’andamento degli scrutini, che Bucci aveva ottenuto la riconferma; tanto che Dello Strologo si è compliment­ato con l’avversario, definendo però, « preoccupan­te » la bassa affluenza al voto registrata domenica. Bucci, da parte sua, ha commentato: « È una bella giornata, abbiamo raggiunto un buon risultato di cui siamo molto contenti, voglio ringraziar­e i cittadini genovesi che hanno avuto fiducia in noi. Ma sarò il sindaco di tutti, indipenden­temente da quello che hanno votato o dal fatto che siano andati a votare o no. Alle urne - ha proseguito - è andato il 44% degli elettori e non mi sembra poco, anche se, cinque anni fa, fu il 48%. Mi ha fatto molto piacere la telefonata di Dello Strologo. E sono contento che si possa andare avanti, altri cinque anni, per costruire la città internazio­nale di cui tutti i genovesi non solo hanno bisogno, ma che vogliono. La città cambierà molto nei prossimi anni. Il fatto che avremo tre volte ( quanto ad ampiezza di linee, ndr) la metropolit­ana che abbiamo adesso, e poi la nuova diga, il nuovo porto e il Terzo valico, porterà un’iniezione di sviluppo, crescita economica, posti di lavoro e fiducia nel futuro » . In effetti, sembra sia stata soprattutt­o l’idea di sviluppo della città di Bucci, trainata dal risultato raggiunto dal sindacocom­missario con la ricostruzi­one del nuovo ponte sul Polcevera, in soli due anni, dopo il crollo del viadotto Morandi, a conquistar­e la maggioranz­a dei genovesi.

« Ha vinto un centrodest­ra - ha sottolinea­to il governator­e ligure Giovanni Toti - che sa superare lo schema a tre punte che lo ha visto giocare per 22 anni nella seconda repubblica, ma che oggi non corrispond­e più alla realtà » .

 ?? ?? marco Bucci.
Il sindaco uscente sostenuto da tutto il centrodest­ra più liste trasversal­i di centro
marco Bucci. Il sindaco uscente sostenuto da tutto il centrodest­ra più liste trasversal­i di centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy