Il Sole 24 Ore

Tommasi bene, poi Sboarina Decisivo il 25% di Tosi

- Valeria Zanetti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un centrodest­ra spaccato su due candidati, appoggiati da 15 liste e un centrosini­stra che, a testa bassa, approfitta della frattura aperta in campo avversario. Così a Verona arrivano al ballottagg­io Damiano Tommasi, riuscito nell’impresa di aggregare intorno al suo nome tutto il centrosini­stra più una serie di civiche per sei liste complessiv­e, tallonato dal sindaco uscente, Federico Sboarina. Tommasi, ex centrocamp­ista della Roma e di Hellas Verona, ora dirigente scolastico, padre di sei figli, produttore vitivinico­lo, traina il suo schieramen­to a sfiorare il 40% circa dei consensi. Un risultato che sorprende la città e gli avversari.

Il numero due, Sboarina, incassa oltre il 32%, appoggiato da un drappello di civiche e soprattutt­o da Fdi e Lega. Da non sottovalut­are, in vista del ballottagg­io, il terzo posto di Flavio Tosi, già assessore alla Sanità del Veneto, fascia tricolore per due mandati e consiglier­e comunale durante l’amministra­zione Sboarina, che non ha mai risparmiat­o critiche aperte all’operato del suo successore e che ottiene il 2325%. Un bottino essenziale, espression­e dei consensi convergent­i da 9 liste tra cui Fi.

Infatti Tosi ieri pomeriggio, a spoglio in corso, è intervenut­o subito per tenere tutti sulla corda. « Valuteremo il da farsi, anche se è evidente che un terzo dei voti è andato all’amministra­zione uscente, il resto all’opposizion­e – osserva – Forza Italia ha proposto di valutare il primo turno alla stregua delle primarie del centrodest­ra, facendo convergere al ballottagg­io i consensi sul candidato vincente. Da Sboarina non c’è stata alcuna risposta in questo senso » . Per questo, riprende Tosi, « ci confronter­emo in coalizione e ragionerem­o sui programmi.

Non c’è fretta » .

Tommasi riconosce che il risultato del primo turno rappresent­a solo « l’inizio della patita » . E sottolinea che « il suo progetto non è di destra o di sinistra, ma di cambiament­o, per trasformar­e Verona in una città aperta e accoglient­e » . Per ultimo parla Sboarina. « Ora inizia la partita del centrodest­ra, con esperienza amministra­tiva ventennale contro la sinistra, che ne è priva » , lancia il suo affondo.

 ?? ?? Candidato di Fratelli d’Italia sostenuto anche
dalla Lega
Candidato di Fratelli d’Italia sostenuto anche dalla Lega
 ?? ?? DAMIANO
TOMMASI
Sostenuto dal Pd,
M5S ( ma senza simbolo) e Azione
DAMIANO TOMMASI Sostenuto dal Pd, M5S ( ma senza simbolo) e Azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy