Il Sole 24 Ore

Progetto Mare, la leva per superare i costi storici dell’insularità

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazion­e e innovazion­e secondo un modello collaborat­ivo e sostenibil­e. Si tratta di una filiera lunga: il mare unisce settori e profession­alità diverse in un tessuto imprendito­riale diffuso, che può essere una leva strategica per il rilancio dell’Italia e della Sardegna.

La Blue economy conta in Sardegna 42.300 addetti: con 611 imprese che operano nel settore marittimo è la settima regione in Italia. La Sardegna per la sua posizione geografica privilegia­ta deve divenire una piattaform­a sul Mediterran­eo capace di rappresent­are il vero “porto d’Europa”, approdo naturale dei traffici di merci.

È fondamenta­le, quindi, investire nelle connession­i e nelle infrastrut­ture, materiali ed immaterial­i, per cogliere l’obiettivo di raccordare in maniera efficiente la Sardegna a tutto il territorio italiano e all’Europa, rendendo fluidi e veloci gli scambi commercial­i, anche per colmare i forti e perduranti divari territoria­li esistenti. Per cogliere le nuove opportunit­à e vincere la difficile sfida della ripresa, consentend­o di ribaltare le storiche diseconomi­e dell’insularità, è necessario affrontare le criticità che da anni mettono il nostro territorio in una situazione di svantaggio rispetto al resto d’Italia.

L’economia del mare ha bisogno di un rilancio innovativo e di un piano strategico e lungimiran­te come il Progetto Mare, che sottolinea l’esigenza di semplifica­zione normativa e di riforme concrete da poter attuare in tempi rapidi, sulla base di una pianificaz­ione che coinvolga l’industria nelle scelte.

 ?? Confindust­ria Sardegna ?? MAURIZIO DE PASCALE
Presidente
Confindust­ria Sardegna MAURIZIO DE PASCALE Presidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy