Il Sole 24 Ore

Dazn rivede l’offerta, Timvision no: sul calcio nuovo round sui prezzi

- — Andrea Biondi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Era così nell’estate del 2021, prima dell’inizio di quello che è stato il primo anno di partnershi­p fra Tim e Dazn sulla Serie A. Ma anche per la prossima stagione Tim proverà a far leva sul punto prezzo. Con offerte più aggressive e proponendo in aggiunta anche altro ( da Infinity+, a Disney+ a Netflix). Guerra dei prezzi insomma. Anche se poi, come dimostrato dall’esperienza, a incidere sulla scelta non è solo il prezzo. La possibilit­à di disdire senza ulteriori strascichi, senza preoccupar­si del decoder e di altri adempiment­i ha un suo peso. Fatto sta che proprio mentre i social hanno tuonato contro i rincari di Dazn, dall’altra parte Tim va a offrire la sua

Timvision mantenendo sostanzial­mente le offerte o con un piccolo ritocco.

Qui occorre fare una precisazio­ne e un passo indietro. Riguardo a Dazn, a parte la promo ( 19,99 al mese) attivabile a inizio stagione, il prezzo da considerar­e per la passata stagione è di 29,99 euro al mese. Che quest’anno non è cambiato. La differenza sta però nel fatto che durante la scorsa stagione a quel prezzo veniva data la possibilit­à di vedere un medesimo contenuto da due dispositiv­i differenti. Una pratica, questa, sfuggita di mano con l’impennata dell’account sharing fra sconosciut­i. Per mettere fine Dazn ha creato una tariffa a 10 euro in più al mese. Solo così si potrà vedere una medesima partita in Tv a casa e con un telefonino per strada anche se si fa parte dello stesso nucleo familiare. E Tim? Timvision dal 6 giugno, quindi prima del repricing di Dazn, è sul mercato con un’offerta per calcio e sport a 19,99 euro al mese dal 1° settembre e per 12 mesi ( poi 29,99 euro al mese). « Costo di attivazion­e – si legge sul sito – ( da sostenere una sola volta): 19,99€, in promozione a 9,99€, per i clienti già in possesso del TIMVISION Box » . E dentro c’è anche Infinity+ di Mediaset ( con la Champions League). L’offerta premium è la Gold: 10 euro al mese fino a fine agosto, poi 30,99 euro al mese per i successivi 12 mesi. Poi 45,99 euro al mese. Qui ci sono dentro anche Disney + e Netflix. Come detto, non solo il prezzo incide. Ma su quello Tim punta per spostare i clienti verso di sé e non verso quella Dazn con cui, su un altro versante, sta cercando di rivedere al ribasso il prezzo del minimo garantito ( 340 milioni all’anno) come contropart­ita l’esclusiva della app Dazn sul set top box Timvision ( niente Sky Q o Vodafone Tv per chiarire).

Nel frattempo l’Antitrust ha rigettato gli impegni presentati da Tim e Dazn nel procedimen­to riguardant­e proprio l’accordo di distribuzi­one, finito sotto la lente per presunta violazione della normativa sulla concorrenz­a. L’Agcm aveva aperto l’istruttori­a a luglio 2021 senza però intraprend­ere misure cautelari. La fase di market test ha poi portato l’Antitrust al pollice verso. Ora proseguirà la fase istruttori­a nel merito. Termine per la chiusura del procedimen­to al 31 marzo 2023 dalla scadenza originaria del 30 giugno 2022. Tim « valuterà le azioni da intraprend­ere » , mentre Dazn « in attesa della comunicazi­one delle risultanze istruttori­e, come ha sempre fatto sin dall’avvio del procedimen­to, continuerà ad agire al fine di assicurare la conformità dell’accordo » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy