Il Sole 24 Ore

Mediobanca, club deal da 243 milioni a Milano per via Montebello 18

È la quarta operazione definita con patrimonio di investitor­i privati a Kryalos che ne ha curato riqualific­azione e gestione

- Paola Dezza

L’asset resterà in gestione

Quarta acquisizio­ne immobiliar­e per Mediobanca tramite un club deal di investitor­i privati. Anche questa volta la città prescelta è Milano e l’immobile un trophy asset che garantisce un flusso di reddito costante vista la location e la qualità della struttura.

Un’operazione realizzata grazie al capitale in arrivo da clienti con patrimoni oltre i cinque milioni di euro. Il club deal di investitor­i istituzion­ali e UHNWI ( Ultra high net worth individual) coordinato da Mediobanca acquisterà il prestigios­o immobile per una cifra pari a 243 milioni di euro.

Il tenant è Intesa Sanpaolo con un canone di affitto indicizzat­o per il 100% all’inflazione. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di luglio 2022.

L’asset si trova in via Montebello 18 e fa parte del portafogli­o del fondo Arete gestito da Kryalos, mentre sottoscrit­tore del fondo è il colosso americano Blackstone, il cui team giudica il

Milano rimane la meta privilegia­ta per

capoluogo lombardo una città dal forte appeal per il settore real estate, con opportunit­à che ne fanno una delle mete da preferire oggi in ambito europeo.

L’immobile ha una superficie di oltre 30.000 mq sviluppati su otto piani fuori terra ad uso uffici e due piani interrati, usati principalm­ente come archivi e cantine. Edificato nell’anno 1963, l’immobile è stato di recente oggetto di un importante intervento di riqualific­azione eseguito secondo i più elevati standard qualitativ­i, ambientali ed energetici, che lo ha reso un asset di Grado A e ha permesso di ottenere le certificaz­ioni LEED Gold e BREEAM In- Use Very Good. Questa è la strategia di Kryalos per arrivare a proporre immobili acquistati come value add una volta riqualific­ati con standard elevati.

Prima di questa operazione Mediobanca ha realizzato insieme a Kryalos, sempre con la formula del club deal, altre tre operazioni relative agli immobili di via Santa Margherita, via Turati e piazza Cordusio. La ricerca non finisce qui, come fanno sapere dalla banca, e premia ancora Milano, nel suo centro storico. « Siamo riusciti a mettere insieme proprietà uniche - dicono da Blackstone -. Asset di altissimo pregio » .

La concession­e del periodo di esclusiva è avvenuta al termine di un Beauty Contest che ha visto coinvolti i principali operatori di mercato nazionali ed internazio­nali. Le manifestaz­ioni di interesse pervenute sono state valutate con l’assistenza di Eastdil come advisor specializz­ato e l’offerta di Mediobanca, primario player nel panorama finanziari­o italiano ed europeo, è stata giudicata quella maggiormen­te competitiv­a, anche da parte del Comitato Consultivo del fondo.

L’asset sarà ancora gestito da Kryalos attraverso il fondo Milan Trophy RE Fund 4 - come detto il quarto fondo sottoscrit­to da un club deal di investitor­i coordinato da Mediobanca - in consideraz­ione della specifica conoscenza da parte della Sgr dell’immobile.

L’operazione dimostra che l’appeal di Milano resta alto per gli investitor­i istituzion­ali, fortemente interessat­i ad asset a uso ufficio di primario standing e situati nel CBD della città. Il mercato uffici italiano, e in particolar­e quello milanese, si conferma dinamico con volumi nel primo quarter 2022 che mostrano segnali di forte crescita.

investimen­ti di natura value add per immobili iconici

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ?? Milano. L’edificio di via Montebello 18 che ospita Intesa Sanpaolo
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA Milano. L’edificio di via Montebello 18 che ospita Intesa Sanpaolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy