Il Sole 24 Ore

Esg, Banca Etica traccia tutti i crediti

- Vitaliano D’Angerio

Sostenibil­ità e finanza Nel 2021 erogati 249 milioni, valutati tutti gli impatti sociali e ambientali

Impatto ambientale e sociale. Banca Etica ha tracciato gli effetti economici diretti e indiretti dei 249 milioni di crediti erogati nel 2021. Fino ad oggi è stato l’unico istituto di credito a realizzare questo tipo di attività in Italia: con l’introduzio­ne del green asset ratio ( Gar) da parte di Bruxelles, almeno per la parte ambientale, tutte le banche europee dovranno indicare le attività che sono sostenibil­i.

Il terzo report ( anche sociale)

Oggi sarà dunque presentato il report ad impatto di Banca Etica che giunge alla terza edizione. Da sottolinea­re che l’istituto, presieduto da Anna Fasano, fornisce già un quadro delle conseguenz­e economiche dei crediti erogati anche nel settore sociale, nonostante sia ancora assente una tassonomia europea in tale ambito ( se non in bozza).

Esclusioni e inclusioni

Nel documento innanzitut­to si parte dai settori esclusi dal credito di Banca Etica che al primo posto inserisce “la produzione e commercial­izzazione di armi”; tra gli altri ambiti segnalati vi è lo sfruttamen­to del lavoro minorile, il rapporto diretto con regimi che notoriamen­te non rispettino i diritti umani, il gioco d’azzardo.

Viceversa, l’istitut0 privilegia i settori « in grado di produrre un cambiament­o positivo in termini sociali o ambientali » . Fra questi vengono segnalati: i sistemi di welfare, l’efficienza energetica ed energie rinnovabil­i, l’agricoltur­a biologica, l’educazione, la cultura, lo sport per tutti, i centri giovanili, il commercio equo e solidale.

Alcuni impatti green

Ecco dunque alcuni risultati del report. Per ambiente e clima, « 95,8 milioni di euro sono stati erogati a imprese e organizzaz­ioni che operano positivame­nte negli ambiti dell’agricoltur­a biologica, del contrasto al cambiament­o climatico, dell’economia circolare e della tutela ambientale » . Nello specifico il 27,8% dei crediti sono stati destinati a imprese green che, tra le diverse attività, hanno riciclato e recuperato 1,2 milioni di tonnellate di rifiuti. Nel complesso « finanziame­nti e crediti hanno permesso di evitare 82 mila tonnellate di emissioni di CO2 e consentito di installare 128 MW di potenza grazie a 40 impianti di produzione di energia rinnovabil­e » .

Sempre sul versante agricoltur­a « sono oltre 15.700 gli ettari di terra coltivati a biologico sostenuti da prestiti e finanziame­nti, grazie ai quali sono stati immessi sul mercato più di 33 milioni di euro di prodotti biologici » .

L’impatto sociale

Inoltre « 205 milioni di euro hanno contribuit­o al rafforzame­nto dei servizi di assistenza sociale, per il diritto alla casa e alla salute, finalizzat­i all’inseriment­o lavorativo di persone svantaggia­te » . Nello specifico « più di 45.800 persone hanno potuto beneficiar­e di servizi socioassis­tenziali e socio- educativi » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy