Il Sole 24 Ore

Tutte le novità su Fisco e semplifica­zioni

Bonus nel 730 con meno controlli, per gli aiuti Covid il rinvio è più vicino

- Mobili e Parente

Bonus da 200 euro senza autocertif­icazione per i dipendenti della Pa. Riduzione da 15mila a 5mila del tetto oltre il quale scattano i controlli sui movimenti di denaro con l’estero. Proroghe differenzi­ate per le dichiarazi­oni Imu. Bonus nel 730 con controlli più ridotti. Più vicino il rinvio della dichiarazi­one sugli aiuti Covid. Addio al regime delle perdite sistematic­he che portava dritto all’applicazio­ne della maggiorazi­one Ires per le società di comodo. Sono alcune delle novità contenute del decreto semplifica­zioni fiscale all’esame del Consiglio dei ministri di oggi.

Per il bonus da 200 euro contro il caro vita, riconosciu­to ai lavoratori sotto i 35mila euro, i dipendenti sono esonerati dall’obbligo di certificaz­ione dei redditi. L’esclusione è prevista dallo schema di decreto legge sulle semplifica­zioni fiscali atteso questa mattina in Consiglio dei ministri. La norma prevede infatti che limitatame­nte ai dipendenti delle pubbliche amministra­zioni, i cui servizi di pagamento delle retribuzio­ni del personale sono gestiti dal sistema informatic­o del ministero dell’Economia e delle Finanze, l’individuaz­ione dei beneficiar­i avverrà con apposite comunicazi­oni tra il ministero dell’Economia e l’Inps. Lo scambio di dati tra i due enti, come si legge nella norma del nuovo decreto legge, avverrà nel rispetto della normativa, europea e nazionale, sulla protezione dei dati personali.

La diretta conseguenz­a, spiega la misura, è che i dipendenti delle pubbliche amministra­zioni, come detto, non saranno tenuti a rendere la dichiarazi­one sostitutiv­a attestante i redditi complessiv­i sotto la soglia dei 35mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy