Il Sole 24 Ore

Intrastat e liquidazio­ni Iva guadagnano più tempo

-

Nella riscrittur­a del calendario fiscale cambiano anche alcune scadenze legate agli Intrastat e alla comunicazi­one delle liquidazio­ni periodiche Iva ( Lipe). Per gli elenchi riepilogat­ivi delle operazioni intracomun­itarie ( Intrastat) viene previsto che il termine per l'invio telematico all’agenzia delle Dogane, Accise e Monopoli possa avvenire entro la fine del mese successivo al periodo di riferiment­o, invece del termine attualment­e fissato al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferiment­o.

Inoltre viene posticipat­o al 30 settembre ( invece dell’attuale termine del 16 settembre) la scadenza per la presentazi­one della comunicazi­one dei dati della liquidazio­ne periodica Iva relativa al secondo trimestre dell’anno.

Altra novità in arrivo riguarda le fatture elettronic­he emesse dal 1° gennaio 2023: sale, infatti, da 250 a 5mila euro la soglia di importo sotto cui è possibile effettuare il versamento dell’imposta di bollo entro il 30 settembre, ed entro il 30 novembre per il primo e secondo trimestre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy