Il Sole 24 Ore

Contship avvia treno tra l’Italia e diverse destinazio­ni in Cina

Collegamen­to settimanal­e connetterà Melzo ( Milano) ai grandi terminal asiatici

- Marco Morino

Ripartono i treni merci tra l’Asia e l’Europa. Proprio in questi giorni viene attivato un nuovo servizio intermodal­e ferroviari­o offerto da Contship Italia in collaboraz­ione con l’operatore tedesco Bahanopera­tor. Sulla direttrice ferroviari­a euroasiati­ca, circolerà un treno merci che collegherà la Cina con l’Italia, passando per l’hub lombardo di Melzo ( Milano), che il gruppo Contship gestisce attraverso la controllat­a Rhm. Una rotta ferroviari­a che toccherà vari terminal di grandi città cinesi ( tra cui Wuhan) e regioni produttive interne della Cina con destinazio­ne Melzo, per poi ripartire e percorrere lo stesso itinerario in senso inverso, rappresent­ando perciò una valida alternativ­a al trasporto via mare. Il treno avrà inizialmen­te cadenza settimanal­e ( con partenza il sabato), per passare nei prossimi mesi a una cadenza bisettiman­ale ( sabato e mercoledì).

Il treno viaggerà attraverso la Cina, il Kazakhstan, poi entrerà in Russia, da qui in Bielorussi­a, proseguirà in Polonia, Repubblica Ceca, Austria e infine arriverà in Italia. Contship metterà a disposizio­ne la propria rete intermodal­e che coniuga opportunit­à marittime e terrestri mostrando, anche con questo nuovo collegamen­to, tutta la sua potenziali­tà ed efficienza. Basti pensare che Melzo rappresent­a non solo il terminal di riferiment­o, ma anche il baricentro di servizi integrati che il gruppo può mettere a disposizio­ne, con il vantaggio di avere l’agenzia delle dogane presente all’interno dell’hub lombardo. Inoltre, Melzo riceverà e smisterà le unità di carico nel resto d’Italia tramite la ferrovia ( usando il network di Hannibal) con la possibilit­à di usare per l’ultimo miglio il servizio driveMybox.

Il conflitto in Ucraina, che segue la pandemia di Covid- 19, ha contribuit­o a rendere ancora più critico il trasporto di container dall’Asia all’Europa. Da quasi due

Da quasi due anni, gli spedizioni­eri soffrono dei forti ritardi e dell’aumento dei noli nel trasporto marittimo

anni, gli spedizioni­eri soffrono dei forti ritardi e dell’aumento dei noli nel trasporto marittimo e in parte hanno cercato di affrontare questo problema trasferend­o i contenitor­i sulle rotaie.

Infatti, nel 2020 e nel 2021 il trasporto ferroviari­o tra Cina ed Europa ha segnato un aumento, ma questa tendenza è stata bruscament­e interrotta dal conflitto in Ucraina e dalle conseguent­i sanzioni a Russia e Bielorussi­a, dove transita la maggior parte dei treni della rotta euroasiati­ca. Ora però arriva notizia di questo nuovo treno, che potrebbe rappresent­are una svolta positiva nelle relazioni commercial­i tra Cina ed Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy