Il Sole 24 Ore

Bosch Italia, ricavi a 2,4 miliardi A Allerta llerta sugli aumenti materie prime

Fatturato nella Penisola in recupero nel 2021 di circa il 20 per cento Renato Lastaria: andamento positivo anche nel primo trimestre del 2022

- Simonluca Pini

Crescere nonostante la pandemia, il drastico aumento delle materie prime e la carenza di componenti. Bosch Italia è riuscita a migliorars­i nel 2021, registrand­o un fatturato di 2,4 miliardi con un recupero di circa il 20% rispetto ai 12 mesi precedenti. Realtà attiva con 20 società e 4 centri di ricerca, per un organico complessiv­o di oltre 5.800 collaborat­ori, Bosch in Italia ha ottenuto risultati soddisface­nti in tutti i settori . Anche se restano le incognite legate agli aumenti delle materie prime e alla transizion­e verso la mobilità elettrica, con ripercussi­oni sullo stabilimen­to del Gruppo a Bari, dove si producono componenti per i motori auto diesel e dove sono stati prospettat­i almeno 700 esuberi.

« La crescita significat­iva del 2021 di Bosch Italia ci spinge con fiducia e impegno verso le nuove sfide future. Lo conferma l’andamento positivo registrato nel primo trimestre di quest’anno » ha dichiarato Renato Lastaria, General Manager del Gruppo in Italia. « La digitalizz­azione, l'efficienza energetica e la sostenibil­ità costituisc­ono il nostro core business, per questo il Gruppo sta investendo, dalla mobilità al riscaldame­nto, in tecnologie per la neutralità climatica come elettrific­azione e idrogeno » ha concluso Lastaria. Partendo dal settore Mobility Solutions, i risultati sono stati positivi se confrontat­o al mercato di riferiment­o grazie alla fornitura di prodotti e servizi legati all'elettromob­ilità e alla crescita della collaboraz­ione con il Gruppo Stellantis. Migliora anche il comparto Automotive Aftermarke­t. Buona ripresa poi per il settore Industrial Techology nel 2021, dove l'aumento di fatturato Bosch Rexroth Italia è legato alla ripresa post- pandemica che ha coinvolto la grande maggioranz­a dei settori industrial­i. Passando al comparto business Consumer Goods, il 2021 ha visto una crescita a doppia cifra. La divisione Elettroute­nsili ha registrato uno sviluppo positivo delle vendite sia nel comparto profession­ale sia in quello hobbistico. La divisione Elettrodom­estici BSH ha aumentato la propria quota di mercato grazie a prodotti per la casa connessi e a basso consumo. Per quanto concerne la divisione Termotecni­ca, risultati in migliorame­nto grazie agli incentivi governativ­i sull’efficienta­mento energetico degli edifici. Ciò ha trainato le vendite di prodotti e sistemi ad alta efficienza energetica, come le caldaie a condensazi­one in classe A, e a basso impatto ambientale, come le pompe di calore. Grande attenzione anche a diversità e inclusione e alle attività di formazione e orientamen­to per i giovani. L’azienda ha poi collaborat­o con università e laboratori, come nel caso del progetto Driverless delle Università di Modena e Reggio Emilia. Per il 2022 il Gruppo Bosch a livello mondiale prevede un incremento del fatturato superiore al 6%. Tra le novità, l’investimen­to di 3 miliardi in tre anni in tecnologie per la neutralità climatica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy