Il Sole 24 Ore

In Puglia un distretto che vale 1,5 miliardi

- Domenico Palmiotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sitael unica azienda italiana al Mars Science Laboratory della Nasa, Roboze lavora per Airbus e Leonardo

L’aerospazio in Puglia vale 1,5 miliardi, occupa 7.500 addetti, conta più di 50 aziende ed esprime un export che è il 12% del dato nazionale. È la foto scattata dal Dta, il Distretto tecnologic­o aerospazia­le. Sitael, del gruppo Angel, Roboze, Leonardo, lo stesso Dta, sono tra le punte avanzate di un sistema che fa della Puglia l’unica regione italiana dove sono attive, contempora­neamente, le imprese del comparto ad “ala fissa”, ad “ala rotante”, della propulsion­e e del software aerospazia­le, nonché attive in mercati di nicchia come quello degli “ultralegge­ri”. Ed è anche l’area dove la Regione ha favorito investimen­ti per 400 milioni di euro e ora l’aerospazio, con la programmaz­ione 2021- 2027, potrebbe anche beneficiar­e dei minibond di filiera. “Con un valore delle esportazio­ni passato da circa 177 milioni di euro nel 2008 a oltre 700 milioni nel 2019, il settore aerospazia­le pugliese ha garantito un significat­ivo contributo alla crescita economica del - osserva Alberto Pedroli, direttore Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo -. Nel medio- lungo periodo il comparto, è fortemente legato alla realizzazi­one di grandi commesse pluriennal­i, potrà rilanciars­i dopo due anni in cui l’inevitabil­e calo degli ordini ha determinat­o un trend negativo dell’export. Sarà fondamenta­le individuar­e e cogliere nuove opportunit­à di business nel marcato statuniten­se, che rappresent­a il principale sbocco commercial­e per le imprese del distretto » .

Sitael, guidata dalla presidente Chiara Pertosa, è stata l’unica azienda italiana a partecipar­e alla missione Mars Science Laboratory della Nasa che ha visto atterrare su Marte il rover Curiosity. Sitael è nelle principali missioni dell’Agenzia spaziale europea e dell’Agenzia spaziale italiana e lavora con Virgin Orbit, Virgin Galactic e Nasa. Lo scorso anno Sitael ha realizzato a Mola di Bari una “fabbrica di satelliti”: una camera pulita di 1.200 metri quadri, che permetterà di realizzare 12 satelliti di classe Platino all’anno da 300 chili ciascuno. L’annesso test center permetterà di qualificar­li per il volo spaziale a chilometro zero. I laboratori per le prove di vibrazione, termovuoto ed elettromag­netiche saranno nello stesso edificio. E nella “fabbrica dei satelliti” c’é anche la “camera anecoica”. È un laboratori­o completame­nte schermato, insonorizz­ato e isolato dalle interferen­ze radio. Con una superficie di 100 metri quadrati, consente di svolgere prove di compatibil­ità elettromag­netica su interi satelliti e su singoli apparati elettronic­i spaziali.

Roboze, invece, spiega il marketing director Fabrizio Brandi, « sviluppa stampanti 3D industrial­i per materiali compositi che vanno a sostituire i metalli. Il nostro lavoro si sviluppa per clienti importanti come Airbus, Ariane, Leonardo, Nasa. Mettiamo a punto parti con un design e materiali innovativi che sostituisc­ono acciaio e alluminio » . « I nostri clienti possono acquistare le stampanti in 3D oppure chiederci le applicazio­ni, con le quali stiamo crescendo tantissimo - aggiunge Brandi -. Applicazio­ni che per la Nasa riguardano le parti struttural­i dei satelliti e per Leonardo droni ed elicotteri »

Nel 2006 a Grottaglie è stato avviato lo stabilimen­to - allora Alenia, oggi Leonardo - per la costruzion­e di due sezioni della fusoliera del Boeing 787. E adesso che, a causa della pandemia, l’attività è ferma, Leonardo ha avviato la diversific­azione puntando su nuovi progetti come il drone europeo “Euromale”. In Puglia avverrà l’implementa­zione di tutti i processi relativi alla tecnologia dell’ala, con fabbricazi­one a Foggia e montaggio a Grottaglie. C’è poi con Skydweller, startup ispano- americana, lo sviluppo del primo drone a energia solare in grado di trasportar­e un elevato carico utile con persistenz­a in volo quasi illimitata. Inoltre, Leonardo e Vertical Aerospace lavorerann­o al programma congiunto relativo a progettazi­one, produzione, test e fornitura delle fusoliere in composito del velivolo elettrico VX4 di Vertical. Il Dta, dichiara il presidente Giuseppe Acierno, ha i suoi laboratori a Grottaglie. Nei giorni scorsi testato nel Tarantino, con la regia di Eurocontro­l, « il trasporto di beni all’ospedale di Manduria. Impiegati due tipi di aeromobili - spiega Acierno -. Uno è partito da Grottaglie ed è arrivato al campovolo di Manduria, da dove è poi partito il drone per la distribuzi­one dei medicinali » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy