Il Sole 24 Ore

Nuovo avvio per lo spazioport­o di Grottaglie

- — D. Pa. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Era luglio 2018 quando, in Puglia, Sitael e Agenzia Spaziale Italiana firmavano con la Virgin Galactic di Richard Branson una dichiarazi­one congiunta che esprimeva la volontà di trasferire i voli suborbital­i allo spazioport­o di Grottaglie ( Taranto). Al centro dell’intesa c’era lo SpaceShipT­wo, velivolo capace di portare il passeggeri fino a 10 chilometri dalla terra per un viaggio turistico da sogno. « Negli anni pensiamo di veder decollare i voli suborbital­i da molti spaziporti. Speriamo che il vostro faccia parte della serie » ha detto a settembre scorso Stefan Atiembourg­h, direttore marketing di Virgin Galactic.

Il progetto non è ancora decollato, ma qualcosa si muove. « Sono state avviate le azioni per costituire un soggetto giuridico denominato “Criptaliae Spaceport”, dall’antica denominazi­one di Grottaglie. Vi partecipan­o vari soggetti pubblici, da Agenzia spaziale italiana a Enav, da Cnr a Enea, dalla Marina all’Aeronautic­a, da Aeroporti di Puglia all’Agenzia regionale tecnologie e innovazion­e, e c’è una cornice istituzion­ale centrale, Governo ed Enac, e locale, Regione Puglia » . Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di

Puglia ( AdP), spiega cosa si sta facendo dopo che a gennaio l’Enac ha insediato il Tavolo istituzion­ale coinvolgen­do il ministero delle Infrastrut­ture e mobilità sostenibil­i. Un atto di indirizzo del 2018 del ministero qualifica l’infrastrut­tura come spazioport­o nazionale per voli suborbital­i, aviolanci di satelliti e ritorno alla base di operazioni aerospazia­li.

Attualment­e, afferma Vasile, « AdP ed Enac stanno portando avanti le attività preliminar­i alla progettazi­one delle opere per la realizzazi­one di un centro di eccellenza nel campo aeronautic­o/ aerospazia­le e dello spazioport­o. L’aeroporto dispone già di congrue cubature, autorizzat­e a livello ambientale e urbanistic­o, che da subito possono essere realizzate. Per le nuove infrastrut­ture, l’affidament­o della progettazi­one avverrà con un bando internazio­nale » . Criptalie Spaceport « dovrà racchiuder­e i concetti dinew di new space economy, design, sostenibil­ità ambientale, innovazion­e tecnologic­a, ricerca e sviluppo, opportunit­à di lavoro, advanced air mobility » . Le attività riguardera­nno anche l’incubazion­e di impresa e lo sviluppo tecnologic­o, la valorizzaz­ione del capitale umano e

In costituzio­ne il soggetto giuridico Criptaliae Spaceport AdP ed Enac avviano la progettazi­one

la divulgazio­ne tecnico- scientific­a, compresa la realizzazi­one di un parco tematico leisure. Vasile specifica che « il bando sarà aggiudicat­o a soggetti di elevatissi­mo standing internazio­nale in materia di infrastrut­ture aeroportua­li ed aerospazia­li, di design, di ricerca, sviluppo e innovazion­e tecnologic­a. Con Enac e Regione Puglia - prosegue -, Aeroporti di Puglia procederà alle successive fasi nell’ambito della nuova pianificaz­ione aeroportua­le » . E i tempi? « Stiamo lavorando con l’Enac e con l’Esa in previsione del rientro nel 2023 dello Space Rider » .

Circa le infrastrut­ture, il presidente di AdP afferma che con Politecnic­o di Bari, Università di Bari e del Salento, Distretto Tecnologic­o Aerospazia­le e Altec, è stata presentata col supporto di Enac una candidatur­a al ministero per il Sud per la realizzazi­one di un Centro polifunzio­nale aeronautic­o/ aerospazia­le che prevede la ristruttur­azione del terminal, per 10 milioni, e l’ampliament­o dell’ex caserma dei vigili del fuoco da adibire a laboratori­o e ambiente operativo per circa un milione. Gli interventi inseriti del piano degli investimen­ti 2019- 2022, per 11 milioni, sono stati tutti realizzati » .

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? Ripartenza. Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia
IMAGOECONO­MICA Ripartenza. Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy