Il Sole 24 Ore

Il Club degli Investitor­i va al raddoppio sul 2021

L’obiettivo: diventare la principale community di business angel italiani

- M. Me.

Il Club degli Investitor­i raddoppia il capitale investito rispetto all’anno scorso e punta a rafforzare la filiera internazio­nale, in un 2022 che si è aperto con lo sbarco di una partecipat­a, Genenta Science, al Nasdaq, e che potrebbe chiudersi con un’altra ipo, quella di D- Orbit, sempre negli Usa ( in precedenza era stata portata alla quotazione DirectaPlu­s, alla Borsa di Londra nel 2016). L’obiettivo dichiarato è diventare la principale community di business angel italiani nel mondo. La realtà guidata da Giancarlo Rocchietti ha raggiunto una mole di 10 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno, il doppio rispetto all’anno precedente, per dieci start up finanziate. Fra queste alcune realtà italiane come Everli, D- Orbit, flexiWAN, Microchann­el Devices, Satispay, ACBC, Kither Biotech, Bowlpros e Newcleo, ma anche 4 operazioni internazio­nali in Israele, Uk e Svizzera. E tra i traguardi internazio­nali raggiunti dal Club in questa prima parte dell’anno c’è, come detto, anche la quotazione, avvenuta a gennaio, di Genenta Science, mentre è stato annunciato nei prossimi mesi lo sbarco al Nasdaq di D- Orbit. In crescita, infine, anche i soci: si prevede che entro anno supererà quota 300 tra business angel, imprendito­ri, executive e profession­isti.

Proprio oggi, a Londra, il Club presenterà « Investing in the best Italian tech entreprene­urs: from seed to unicorn » , evento rivolto alla comunità di founder, business angel e venture capital in Uk, con l’obiettivo di creare un network sempre più internazio­nale per supportare i migliori imprendito­ri italiani innovativi. « È un onore - spiega Giancarlo Rocchietti, presidente e fondatore del Club - presentarc­i alla comunità londinese dell’innovazion­e. Sono sicuro che troveremo nuovi investitor­i e partner che ci permettera­nno di diventare la più importante community di business angel italiani nel mondo » . Durante l’evento interverra­nno anche i founder di alcune

Oggi a Londra l’evento per creare un network internazio­nale a supporto dei migliori imprendito­ri italiani innovativi

delle startup e scaleup italiane supportate dai business angel del Club: Luca Rossettini, ceo e founder di DOrbit ( attiva nella logistica spaziale), Pierluigi Paracchi, ceo e co- founder di Genenta Science ( biotech che sviluppa terapie per la cura dei tumori al cervello), e Alberto De Min, managing director e co- founder di Newcleo Uk, startup che punta a realizzare reattori nucleari di quarta generazion­e.

« Il Club degli Investitor­i - conclude Andrea Rota, managing director - vuole essere un sistema aperto, capace di attrarre le migliori competenze imprendito­riali e finanziari­e, ovunque esse siano. Londra è quindi un luogo imprescind­ibile per noi » .

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy