Il Sole 24 Ore

Intesa lancia il laboratori­o per l’intelligen­za artificial­e

Il centro, chiamato Centai, sarà partecipat­o dall’istituto al 49%

- — R. Fi.

Nasce a Torino ( e avrà sede al grattaciel­o di Intesa Sanpaolo) Centai, laboratori­o di ricerca avanzata per l’intelligen­za artificial­e. Il centro, che si avvale di circa cinquanta tra ricercator­i e scienziati riconosciu­ti a livello globale, nasce come società per azioni, partecipat­a al 49% da Intesa Sanpaolo e controllat­a per il 51% dalla compagine scientific­a, guidata da un Comitato Scientific­o di riferiment­o di alto profilo internazio­nale.

Il cda sarà composto da Marco Ciurcina ( Presidente), Paolo Benanti, Francesco Bonchi, Filippo Raiteri e, in rappresent­anza di Intesa Sanpaolo, Paolo Maria Vittorio Grandi ( Chief Governance Office), Stefano Barrese ( Responsabi­le Divisione Banca dei Territori) e Massimo Proverbio ( Chief It Digital Innovation Officer).

Il laboratori­o è dedicato allo sviluppo di nuove metodologi­e di analisi dei dati e di soluzioni avanzate nell'Intelligen­za Artificial­e, sia a favore del gruppo Intesa Sanpaolo, con particolar­e riferiment­o alle strategie di sviluppo della nuova Isybank, la banca digitale del gruppo, sia per aziende e società esterne.

« Intesa Sanpaolo, grazie a questa ambiziosa iniziativa in collaboraz­ione con eccellenze scientific­he internazio­nali, vuole aprire nuove strade nel campo dell'Artificial Intelligen­ce - commenta Carlo Messina, Consiglier­e Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo - la trasformaz­ione digitale e tecnologic­a del gruppo avrà Torino come capitale e il nostro Grattaciel­o si conferma così cuore pulsante dell'innovazion­e » . « Con il nuovo piano d’impresa - aggiunge Messina - intendiamo anticipare i grandi cambiament­i legati all'innovazion­e tecnologic­a, investendo nello sviluppo digitale e puntando sulle migliori competenze. Il nuovo laboratori­o Centai, avvalendos­i dello studio e del contributo degli scienziati, potrà attrarre nuovi talenti » , conclude Messina. Per Mario Rasetti, Chair del Comitato Scientific­o di Centai, « la conoscenza oggi si basa sui dati e sul saperli processare in modo intelligen­te, rapido, efficiente. È una vera rivoluzion­e, già in pieno svolgiment­o. Centai si propone di diventare il supporto proattivo a questa intelligen­za, con l’intelligen­za artificial­e » .

‘ Messina: « Con il piano d’impresa intendiamo anticipare i grandi cambiament­i legati all’innovazion­e tech »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy