Il Sole 24 Ore

Air France, con l’aumento Parigi sale al 28,6% Gli Olandesi giù al 9,3%

Piena capacità per l’estate Secondo il ceo « Ita Airways non è l’unica opportunit­à »

- Mara Monti

Espansione dei voli low cost e di quelli transatlan­tici di Air FranceKLM dopo l’aumento di capitale, chiuso con successo, per 2,26 miliardi di euro per ripagare una parte degli aiuti di Stato ricevuti dal vettore durante la pandemia. Il ricavato dell’emissione di nuove azioni sarà utilizzato per ridurre il debito e rimborsare circa 1,7 miliardi di euro di obbligazio­ni emesse lo scorso anno e detenute dal governo francese.

L’operazione « ci aiuta a rimborsare gran parte degli aiuti statali ricevuti, il che è positivo - ha detto il ceo Ben Smith in un’intervista alla radio francese BFM -. Ora il vettore sarà in grado di portare a termine la sua strategia e di spingere sui voli transatlan­tici più di quanto fatto prima della crisi » . In previsione dell’estate, Air FranceKLM sta aggiungend­o aerei anche al suo vettore low cost Transavia per sfidare concorrent­i come EasyJet, lasciando il marchio Air France per la fascia più alta del mercato. Alla Borsa di Parigi, ieri il titolo è sceso del 13% a 1,30 euro, segnando un nuovo un minimo storico. Le nuove azioni sono state vendute a un prezzo di sottoscriz­ione di 1,17 euro ciascuna, pari ad uno sconto di circa il 73% alla chiusura del 20 maggio, prima dell’inizio del periodo di offerta.

L’operazione avvicina il vettore franco- olandese al target di 4 miliardi di euro per l’aumento di capitale già approvato per rientrare nei parametri richiesti dall’Unione Europea sugli aiuti di Stato che limitano la partecipaz­ione della compagnia al consolidam­ento di un settore colpito dalla pandemia. Air France- KLM non è estranea al consolidam­ento europeo, in particolar­e a quello che vede coinvolta ITA Airways: a questo proposito, il ceo Smith ha detto che in passato Air France- KLM è rimasta bruciata dai precedenti investimen­ti in Alitalia e che il gruppo valuterà eventuali opportunit­à esterne dopo la conclusion­e dell’aumento di capitale. Con questa operazione, si modifica la compagine azionaria: entra un nuovo socio, il colosso del shipping CMA CGA con una quota del 9%. Il governo francese deterrà il 28,6%, quello olandese si riduce al 9,3%. China Eastern e Delta Air Lines rispettiva­mente al 4,7% e al 2,9 per cento.

Andamento del titolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy