Il Sole 24 Ore

Attività capital markets, Nexi vende a Euronext la componente tech

Operazione da 57 milioni di euro pagata in contanti dal polo borsistico europeo

- R. Fi.

Come anticipato domenica da ilsole24or­e. com, Nexi ha venduto a Euronext la piattaform­a tecnologic­a che gestisce l’operativit­à di Mts, la struttura che tratta i titoli di Stato a livello europeo. Tra questi anche i BTp italiani e l’ex Monte titoli ora Euronext Securities Milan. Si tratta di una operazione da 57 milioni di euro che sarà pagata in contanti da Euronext. L’operazione arriva a distanza di oltre un anno dall’acquisizio­ne per 4,4 miliardi di euro di Piazza Affari da parte del più grande polo borsistico europeo.

Ora il perfeziona­mento dell’operazione, che sarà realizzata attraverso le controllat­e Mts ed Euronext Securities Milan, è previsto per la seconda metà del 2022 ed è soggetto alle autorizzaz­ioni da parte delle autorità competenti e al completame­nto dell’iter di concertazi­one sindacale. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriorme­nte le competenze tecnologic­he e le capacità nel segmento del trading.

« Per Euronext - afferma il presidente e ceo Stéphane Boujnah - poter disporre della proprietà intellettu­ale delle attività critiche è una parte fondamenta­le di una strategia che mira a garantire la solidità della nostra operativit­à, ad un ulteriore sviluppo e all’innovazion­e dei prodotti » . Sul fronte di Nexi, invece, la cessione delle attività di Capital Markets « è il risultato di una revisione strategica del portafogli­o dopo il completame­nto delle fusioni con Nets e Sia, finalizzat­o a una maggior focalizzaz­ione nei mercati di riferiment­o » , spiega la società di pagamenti elettronic­i. Dopo il completame­nto dell’operazione, Nexi continuerà a fornire servizi tecnologic­i a Euronext.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy