Il Sole 24 Ore

Società benefit, in scadenza la richiesta del tax credit

-

Società benefit, c’è tempo fino alle ore 12 di oggi mercoledì 15 giugno per chiedere il credito d’imposta. La misura prevista dall’articolo 38- ter del decreto Rilancio è stata attuata dal Mise con il Dm del 12 novembre 2021 e con il decreto direttoria­le del 4 maggio 2022. La domanda va presentata tramite procedura informatic­a accessibil­e al link http://agevolazio­nidgiai.invitalia.it/.

Alle società che si sono costituite o che si sono trasformat­e in società benefit viene riconosciu­to un credito d'imposta – utilizzabi­le esclusivam­ente in compensazi­one - pari al 50% dei costi di costituzio­ne o trasformaz­ione in società benefit entro un limite massimo di 10mila euro per beneficiar­io ( articolo 1, commi 376 e seguenti, della legge di Stabilità 2016).

Tra i costi di costituzio­ne o trasformaz­ione ammessi al credito d’imposta rientrano:

• le spese notarili;

• i costi di iscrizione nel Registro delle imprese;

• le spese per l’assistenza profession­ale e la consulenza sostenute e direttamen­te destinate alla costituzio­ne o alla trasformaz­ione in società benefit. Sono invece escluse le spese relative ad imposte e tasse, nonché l’Iva detraibile.

Sono ammesse al beneficio le spese sostenute dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la cui data di emissione della fattura è ricompresa in tale arco temporale e il relativo pagamento effettuato entro la data di presentazi­one dell’istanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy