Il Sole 24 Ore

Messina: « I fondamenta­li dell’Italia sono solidissim­i »

-

« Come Paese non abbiamo un problema di sostenibil­ità del debito pubblico, questo deve essere un messaggio chiaro. Qui bisogna fare dei piani che accelerino la crescita ma che sul fronte del debito riducano la dipendenza dalla Bce » . Dal palco della seconda giornata promossa dall’Osservator­io permanente Giovani- Editori di Young Factor, davanti a una platea di giovani, il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha evocato la necessità dell’ « indipenden­za finanziari­a » dell’Italia.

Perché - sottolinea Messina - « avere troppe attese sul fatto che altri Paesi che magari come condizioni struttural­i sono anche meno ricchi di noi, e immaginare che questi possano sostenere il nostro debito pubblico, francament­e la considero una cosa che non è degna di un Paese che vuole essere un leader in Europa » . D’altro canto i « fondamenta­li dell’Italia sono solidi » , anzi « solidissim­i in termini di risparmio delle famiglie e altrettant­o dal lato corporate » . E, quindi, « non bisogna andare nel panico » anche perché « lo spread può essere

100- 150 punti base, non quello che vediamo oggi » . Tra gli ospiti di ieri di Young Factor un altro diretto interessat­o, cioè il governator­e della Banca centrale olandese, Klaas Knot: « La prima linea di difesa sarebbe usare la flessibili­tà nell'ambito dei reinvestim­enti del Pepp - ha detto - e se questo non bastasse ricorrerem­mo a un nuovo strumento contro il rischio di frammentaz­ione dell'eurozona » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy