Il Sole 24 Ore

Pitti, sneaker protagonis­te nella moda uomo

Segmento in crescita da 10 anni, tra start up, marchi specializz­ati e brand unisex

- Silvia Pieraccini

La 102esima edizione di Pitti Uomo incassa buone presenze anche nel secondo giorno di apertura, dentro una Fortezza da Basso bollente per il clima. Il ritorno in fiera a Firenze dopo i due anni del Covid per molti espositori della moda ( i marchi presenti sono 682, per il 41% stranieri) significa riallaccia­re rapporti e riavviare confronti e progetti. La pandemia e la guerra in Ucraina stanno cambiando le forniture ( si veda Il Sole 24 Ore di ieri), oltre al mix di mercati e di prodotti. Aumenta la domanda di maglieria esterna, con un export che nel primo trimestre 2022 ha fatto un balzo del 23,7% e quella di camicie (+ 30,4% la domanda dall’estero nel periodo gennaio- marzo). La diffusione delle sneaker non conosce sosta: le “vecchie” scarpe da ginnastica hanno letteralme­nte invaso il mercato da dieci anni e secondo le previsioni di Statista il trend positivo è destinato a durare.

A livello globale, il segmento sneaker passerà dai 70 miliardi di dollari del 2020 a 102 ( pari a 98 miliardi in euro) entro il 2025. La conferma arriva proprio dal Pitti Uomo, che si chiuderà domani per passare il testimone alla fashion week maschile di Milano: le sneaker spuntano sempre più spesso negli stand dei brand di total look, conquistan­o terreno tra i produttori di scarpe classiche e alimentano ( ancora) la nascita di marchi dedicati. « Sono più di 100 ( su 682) i brand in mostra che hanno inserito le sneaker nella propria collezione » , dicono da Pitti Immagine. Tra i debuttanti c’è Off Play, progetto uomo- donna nato durante la pandemia, ispirato allo streetwear, 100% made in Italy: design contempora­neo, colori pastello o classici, per la prima volta presenta una linea dedicata ai bambini.

Al debutto anche il progetto speciale di Ixos, brand del gruppo Malloni che lancia le sneaker XD, queste ispirate allo streetwear e all’urban per catturare l’interesse delle nuove generazion­i con slogan impressi sui look e un nuovo logo che strizza l’occhio alla pop- art. ACBC, prima Bcorp italiana di sneaker sostenibil­i, rinnova la collaboraz­ione con il marchio Piquadro con due nuovi modelli della linea Corner20, caratteriz­zate dall’angolo in gomma che identifica Piquadro e frutto del riutilizzo di scarti di gomma e bottiglie di plastica.

Il designer francese Pierre- Louis Mascia collabora con lo storico brand Diadora su una sneaker presentata al Pitti Uomo, parte della nuova capsule Vizir e ispirata al mondo dello sport. Ma le sneaker invadono ormai anche la collezione di un brand di scarpe classiche come il marchigian­o Doucal’s, al 100% made in Italy, e fanno capolino nella capsule Lardini- Terzini No rain no flower.

Molto più di un trend: nel 2020 il mercato globale valeva 70 miliardi, che nel 2015 diventeran­no 102

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy