Il Sole 24 Ore

Edison, parco eolico a Mazara del Vallo In Sicilia 300 milioni

Inaugurato il sito da 45 Mw e ora l’azienda punta a nuovo impianto da 48 Mw

- Nino Amadore

Un parco eolico con una capacità di 45 Mw in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di quasi 50.000 famiglie e che segna il superament­o di 1 Gw di potenza eolica complessiv­a installata in Italia. Possiamo sottolinea­re così, in estrema sintesi, l’importanza del parco eolico di Mazara del Vallo in provincia di Trapani inaugurato ieri da Edison che si conferma così tra i leader del Paese nel settore. « La nostra azienda è un operatore responsabi­le, impegnato nella transizion­e energetica con un piano di investimen­ti ambizioso e concreto – spiega l’amministra­tore delegato della società Nicola Monti –. Vogliamo accompagna­re il Paese nel raggiungim­ento degli obiettivi di carbon neutrality e disegnare un futuro sostenibil­e per le aziende e le persone. Il nuovo parco eolico di Mazara del Vallo rappresent­a un tassello importante di questo percorso di trasformaz­ione e conferma l’impegno di Edison in Sicilia dando un contributo concreto allo sviluppo rinnovabil­e di questa Regione » . Complessiv­amente in Italia Edison ha annunciato un piano di investimen­ti da tre miliardi al 2030 per aumentare la propria potenza rinnovabil­e installata da 2 a 5 Gw. Attualment­e l’azienda ha in totale un parco di generazion­e rinnovabil­e da 2,2 Gw di potenza installata e ha presentato progetti e avviato iter autorizzat­ivi in tutta Italia per lo sviluppo di ulteriori 1.500 Mw, di cui 800 Mw eolici e oltre 700 Mw fotovoltai­ci, per un totale di 63 impianti tra greenfield e integrali ricostruzi­oni. In particolar­e, nei prossimi quattro anni verranno realizzati progetti per oltre 1.300 Mw nel Sud Italia e più di 200 Mw nel Nord e nel Centro del Paese.

Il parco eolico di Mazara del Vallo, frutto della fusione in uno dei progetti Mazara 1 e Mazara 2, è stato completato in tre anni per un totale di oltre 112 mila ore lavorate ed è costato 56 milioni: è in grado di produrre energia, grazie ai 14 aerogenera­tori tripala, per circa 125 Gwh l’anno « evitando l’emissione in aria di 52.000 tonnellate di CO2 » spiegano da Edison . È l’ennesimo passo avanti per l’azienda, presente in Sicilia da anni, che ha già in programma la costruzion­e di un altro parco eolico da 48 Mw sempre a Mazara del Vallo e ha in programma investimen­ti complessiv­i nell’isola per 300 milioni per lo sviluppo, appunto, dell’energia rinnovabil­e nei prossimi tre anni: investimen­ti che saranno destinati alla realizzazi­one di 2 impianti eolici ( greenfield) da circa 65 Mw ( quello di Mazara di cui si è detto da 48Mw e un altro parco da 17 Mw) e 8 campi fotovoltai­ci da oltre 240 Mw, tra cui gli impianti fotovoltai­ci nel territorio dei comuni di Agira e di Aidone ( entrambi in provincia di Enna) attualment­e in costruzion­e. Un cantiere aperto, dunque, cui guarda con attenzione il territorio per le ricadute in termini occupazion­ali che la costruzion­e degli impianti può avere. Lo ha sottolinea­to, ieri, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci: « Edison – dice il sindaco – rappresent­a per noli un partner che genera valore per il territorio grazie agli investimen­ti e genera valore per le persone grazie alle iniziative che saranno avviate » .

« Siamo stati tra i primi a sviluppare le rinnovabil­i in Sicilia: una collaboraz­ione che è iniziata quasi 20 anni fa e che si basa sulla reciproca conoscenza e apprezzame­nto – dice Marco Stangalino, vicepresid­ente esecutivo Power

Nicola Monti: vogliamo accompagna­re il Paese nel raggiungim­ento degli obiettivi di carbon neutrality

Asset Edison –. Oggi affermiamo la solidità di questa collaboraz­ione, che ha nel campo eolico di Mazara del Vallo una manifestaz­ione concreta, e auspichiam­o che possa tradursi in ulteriori occasioni di sviluppo congiunto. Edison è a disposizio­ne di Regione e pubblica amministra­zione per supportare un percorso di sviluppo sostenibil­e che la Sicilia ha dimostrato di voler perseguire in maniera molto decisa e attiva » .

L’azienda ha incassato l’atteggiame­nto positivo da parte del governo della Regione siciliana rappresent­ato ieri qui a Mazara del Vallo dall’assessore regionale all’Agricoltur­a Tony Scilla il quale ha sottolinea­to il valore degli impianti di energia rinnovabil­e e in questo caso degli impianti eolici ma « in un contesto – ha detto l’assessore – di equilibrio con le attività esistenti nelle aree interessat­e dagli impianti e di patto per lo sviluppo del territorio » . Una questione, quella dell’equilibrio tra impianti e produzioni esistenti plasticame­nte positivame­nte rappresent­ata dal campo eolico inaugurato ieri e che fa dire all’amministra­tore delegato di Edison Nicola Monti: « Questo è il nostro stile, il nostro modo di operare. Noi ci siamo per stare al fianco dei territori ed è quello che facciamo dove siamo presenti » .

 ?? ?? Il nuovo parco.
Gli impianti di Edison di Mazara del Vallo
Il nuovo parco. Gli impianti di Edison di Mazara del Vallo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy