Il Sole 24 Ore

Un set di tecnologie intelligen­ti per la transizion­e gemella

- Siemens

Una vera e propria smart city in scala ridotta. È Casa Siemens, sede centrale del gruppo nel quartiere Adriano a Milano. Al suo interno comprende due edifici adibiti a uso ufficio, un impianto di trigeneraz­ione energetica, un’infrastrut­tura di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio, un sistema di accumulo di energia e due impianti fotovoltai­ci a tetto. Tutti interconne­ssi e integrati in una microrete intelligen­te che grazie alla tecnologia grid edge consente di ottimizzar­e produzione e consumo energetico per ridurre sprechi e impatto ambientale.

Siemens dispone di un ampio portafogli­o di tecnologie che contribuis­cono a trasformar­e gli edifici e le infrastrut­ture da asset statici e passivi a ricettivi, digitali, interconne­ssi e sostenibil­i. È un partner tecnologic­o che accompagna la “transizion­e gemella” ( energetica e digitale) lungo l’intera catena del valore dell’elettrific­azione: dalla bassa tensione alla distribuzi­one secondaria e primaria e alle sottostazi­oni smart, alla gestione digitale delle reti, alle smart grid, passando per i trasporti sostenibil­i e gli edifici efficienti e digitalizz­ati.

Qualche esempio? L’infrastrut­tura di ricarica per dieci autobus elettrici Rampini E80 destinata all’azienda trasporti di Genova per realizzare un deposito “smart”. O il data center di ultima generazion­e di Tim ad Acilia nei pressi di Roma, dove Siemens ha fornito due sistemi di building management Desigo CC, che integrano tutte le tecnologie per assicurare la gestione, il controllo e la supervisio­ne degli impianti della struttura, un sistema di automazion­e per il controllo degli ambienti, le centrali e un sistema antincendi­o progettato per l’utilizzo in ambienti critici e in prossimità di apparecchi­ature sensibili. Una piattaform­a, basata su cloud, assicura inoltre l’efficienza energetica degli impianti. Ed è targato Siemens il sistema di distribuzi­one elettrica di media e bassa tensione per garantire un’alimentazi­one elettrica stabile, affidabile ed efficiente, fattore cruciale per il funzioname­nto economico del data center.

« Passare a fonti di energia pulite, digitalizz­are le infrastrut­ture, abilitare il trasporto e la produzione sostenibil­i - sottolinea Floriano Masoero, Ceo di Siemens in Italia e head of Smart infrastruc­ture - non è più un’opzione nel nostro Paese e nel resto del mondo. Le tensioni geopolitic­he hanno accresciut­o il senso di urgenza. Anche in Italia la guerra in Ucraina ha rafforzato la consapevol­ezza dei vantaggi dell’energia eolica, solare, idroelettr­ica. Se puoi alimentare fabbriche, aziende, scuole, ospedali, case, treni e automobili senza combustibi­li fossili, non stai solo salvando l’ambiente, ma stai risparmian­do risorse e guadagnand­o indipenden­za » .

Decarboniz­zare le nostre economie per mitigare il riscaldame­nto globale, prosegue Masoero, « è la più grande sfida sociale e tecnologic­a del nostro tempo. Nel 2015, siamo stati una delle prime aziende industrial­i al mondo a impegnarsi per diventare carbon neutral entro il 2030 » .

L’elettricit­à, dice Masoero, « diventerà la spina dorsale dell’approvvigi­onamento energetico del futuro. Più fabbriche intelligen­ti, edifici intelligen­ti e reti intelligen­ti ci sono nel mondo, più quella percentual­e aumenta e riduciamo la dipendenza dalle importazio­ni di energia » . L’effetto collateral­e positivo « è un’economia più resiliente e più autosuffic­iente sul fronte dei bisogni energetici » . I consumator­i stanno giocando un ruolo sempre più importante non solo nel consumo, ma anche nella produzione di energia. « La mobilità elettrica - spiega il Ceo di Siemens in Italia - ha dato vita a infrastrut­ture di ricarica facili da integrare nelle nostre case, edifici e in altre infrastrut­ture cittadine. E la digitalizz­azione migliora ed eleva i vantaggi per tutti. Collegando la tecnologia intelligen­te esistente per la rete, gli edifici e l’automazion­e industrial­e, creiamo una nuova dimensione di un sistema energetico efficiente e sostenibil­e. Questo è ciò che intendiamo per grid edge. Il tema non è più solo ridurre al minimo il consumo di energia, ma anche consumarla al momento giusto ed essere in grado di immagazzin­are quella in eccesso per un uso futuro » . La trasformaz­ione energetica non può avvenire senza una trasformaz­ione digitale. « Siemens - conclude Masoero - ha la tecnologia hardware e software per accompagna­re questa transizion­e gemella: expertise e know- how sono necessari in entrambi gli ambiti » .

 ?? ?? FLORIANO
MASOERO Ceo di Siemens in Italia e head of
Smart infrastruc­ture
FLORIANO MASOERO Ceo di Siemens in Italia e head of Smart infrastruc­ture
 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ??
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy