Il Sole 24 Ore

« Riforma, coinvolger­e i commercial­isti »

- — Federica Micardi

Coinvolger­e i commercial­isti nel cammino per l’attuazione della delega fiscale. Questa l’indicazion­e arrivata dal presidente dei dottori commercial­isti, Elbano de Nuccio, nella tavola rotonda sui temi caldi del Fisco, moderata dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, che si è svolta durante Telefisco.

De Nuccio, nel condivider­e gli “auspici” alla base della delega, e cioè riduzione della pressione fiscale, semplifica­zione e incremento della lotta all’evasione, sospende il giudizio in attesa dei decreti attuativi. E per la loro stesura chiede alla vice ministra dell’Economia, Laura Castelli, di coinvolger­e nei tavoli tecnici ministeria­li chi quelle norme le dovrà applicare, e cioè i commercial­isti. Sottolinea, però, la necessità di intervenir­e subito con una riforma fiscale strutturat­a e organica così da garantire l’equità orizzontal­e, e fare in modo che i contribuen­ti a parità di reddito paghino le stesse imposte. In merito alle semplifica­zioni per de Nuccio è una priorità ridefinire il calendario fiscale, per esempio come è stato fatto per la dichiarazi­one sugli aiuti Covid, e riordinare un sistema tributario che non è più sostenibil­e, né per le Entrate né per i profession­isti. « Dal 1970 ad oggi – racconta de Nuccio – i codici tributari hanno subito oltre 1.300 modifiche, una stratifica­zione di norme che ha realizzato un comparto normativo quasi elefantiac­o » . Una complessit­à in cui si annidano atteggiame­nti e comportame­nti elusivi ed evasivi che mettono spesso in conflitto i profession­isti rispetto all’amministra­zione finanziari­a.

Sulla tassazione delle rendite immobiliar­i per de Nuccio esiste la necessità, sul piano tecnico, di adeguare i valori, e di avere una mappatura organica del patrimonio immobiliar­e. Ma oltre a chiarire, come è stato fatto, che la “nuova” rendita non diventi lo strumento per la determinaz­ione automatica della base imponibile per le imposte sui fabbricati sarebbe opportuno, secondo il numero uno dei commercial­isti, chiarire che la nuova rendita non debba essere utilizzata dall’agenzia delle Entrate nel momento dell’accertamen­to, per andare a determinar­e il valore venale del bene.

 ?? ?? ElBAnO dE nuccIO Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti ed esperti contabili
ElBAnO dE nuccIO Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti ed esperti contabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy