Il Sole 24 Ore

Nuovo patent box per beni complement­ari

La deduzione Il regime dal 2021

- Primo Ceppellini Roberto Lugano

Alcune risposte dell'agenzia delle Entrate fornite durante Telefisco riguardano il tema del nuovo patent box applicabil­e dal 2021. Analizziam­o in particolar­e i chiariment­i che sono stati forniti sulla sovrapposi­zione tra vecchie e nuove regole in relazione a due aspetti specifici: l'impiego a partire dal 2021 di beni complement­ari ad intangible agevolati con il vecchio regime e il meccanismo di recapture delle perdite.

nuovo patent box

Il primo chiariment­o prende in consideraz­ione le modalità di applicazio­ne dell'agevolazio­ne a beni che presentano legami con altre immobilizz­azioni già agevolate con il precedente regime.

Più specificam­ente, si tratta del caso di beni, acquisiti dal 2021, che però sono complement­ari a beni per i quali è in corso di validità l'opzione per il vecchio patent box ( ad esempio, nell'ipotesi più “lunga”, per il quinquenni­o 2020- 2021).

Secondo la risposta dell'Agenzia, in nessun caso per i nuovi beni è possibile far “rivivere” le regole precedenti; a tal proposito, infatti, occorre ricordare che Il provvedime­nto del direttore dell'agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2020 al par. 12.5 prevede espressame­nte che: « I contribuen­ti non possono esercitare l'opzione PB, neanche relativame­nte a beni complement­ari, a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 28 dicembre 2021 » .

Per risolvere il problema, si dovrà adottare la nuova versione del patent box per i beni relativi ai periodi di imposta 2021 e successivi, anche se si tratta di immobilizz­azioni complement­ari ad altre che vengono agevolate con le regole precedenti.

La compresenz­a di regimi diversi non rappresent­a un problema: secondo la risposta dell'Agenzia « Non sussiste, infatti, alcuna preclusion­e all'esercizio dell'opzione per il nuovo patent box in relazione a beni diversi, seppur eventualme­nte complement­ari, da quelli già oggetto di una precedente opzione per il vecchio regime di patent box; ciò fermo restando la sussistenz­a di tutti i requisiti previsti dalla nuova normativa » .

Le perdite fiscali

Le Entrate confermano che il nuovo patent box non accoglie nessuna delle regole precedenti, e segnatamen­te quella sul recapture delle perdite ( ovvero la possibilit­à di traslare in avanti le perdite generate da un singolo bene in compensazi­one con i futuri risultati positivi ad esso attribuibi­li). Quindi, nell'ipotesi di contributo negativo nel vecchio regime, quando la società opta per il nuovo non dovrà tenere in consideraz­ione le perdite generate nel quinquenni­o di vigenza del patent box nella versione precedente.

La risposta di fatto circoscriv­e il meccanismo di recapture ai soli casi in cui vi sono contribuen­ti che adottano ancora il vecchio regime ( in tal caso, l'ultimo chiariment­o specifico era stato dato con la risposta ad interpello 374 del 25 maggio 2021).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy