Il Sole 24 Ore

Al via Carige targata Bper Bigarelli nuovo dg Integrazio­ne a novembre

Papa nominato presidente, Ferrari vice. Transazion­e sugli ex vertici della banca

-

Al via la nuova Carige targata Bper. Ieri l’assemblea degli azionisti di Carige ha infatti nominato il nuovo consiglio di amministra­zione, di fatto espression­e del socio di controllo Bper, che ha da poco rilevato dal Fondo Interbanca­rio l’ 80% del capitale dell’istituto ligure.

Tutto quindi come da previsione: ad essere eletti, nella lista presentata dal Fitd ( ma con nomi indicati da Bper), il presidente Gianni Franco Papa, il vice presidente Roberto Ferrari, Elvio Sonnino, Mirca Marcelloni, Sabrina Bruno, Paola Demartini, Miro Fiordi e Gaudiana Giusti mentre per Ccb è entrato in cda Diego Schelfi.

Il cda ha poi nominato direttore generale Matteo Bigarelli, attualment­e chief strategy officer di Bper. Manager che è cresciuto con i diversi vertici Bper, ma che ha saputo guadagnars­i la fiducia dell’attuale ceo Piero Montani, Bigarelli ha curato in prima persona le più rilevanti operazioni straordina­rie che hanno consentito a Bper il recente salto dimensiona­le, da Carife a Unipol Banca, da Ubi alla stessa Carige. Da oggi quindi il manager assumerà le leve operative delle banca ligure, prendendo il testimone lasciato da Francesco Guido. « L’impegno che assumo, come direttore generale - ha detto Bigarelli in una nota - è quello di portare fiducia e serenità, per costruire insieme un futuro di successo, che rinsaldi il legame tra la banca, le sue persone, le comunità locali e tutti gli stakeholde­r » . A lui il compito di preparare il percorso di avviciname­nto e definitiva integrazio­ne in Bper che arriverà nella seconda parte novembre.

L’assemblea di Carige, infine, come previsto ha anche autorizzat­o il cda a chiudere con una transazion­e le

azioni di responsabi­lità contro Montani stesso, all’epoca ex ad di Carige, nonchè l’ex presidente Cesare Castelbarc­o Albani, promosse ai tempi in cui la banca aveva nella famiglia Malacalza il suo azionista di riferiment­o. Per il presidente Papa « si compie un altro passo decisivo nel percorso di integrazio­ne di Banca Carige, Banca Cesare Ponti e Banca del Monte di Lucca all’interno del gruppo Bper, una delle più grandi, solide e dinamiche realtà finanziari­e del Paese » .

 ?? ?? matteo bIGarellI Attualment­e chief strategy officer di Bper, è stato
nominato dg di Carige
matteo bIGarellI Attualment­e chief strategy officer di Bper, è stato nominato dg di Carige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy