Il Sole 24 Ore

Wall Street, scossone da mercato Orso: mercati a caccia del fondo

Analogie con il 1973- 1974: ribasso di 22 mesi, ma 70 per tornare ai livelli pre crisi

- Vito Lops

Siamo ufficialme­nte in “bear market”. Questa settimana l' indice S& P 500 ha rottoalrib­assoi 3.850,rottoal ribassoi3.850, quellasogl­iache rappresent­ava l'ingresso nel mercato ribassista, perché corrispond­ente aribasso del 20%basso del 20% dai precedenti massimi, di inizio anno, che ad oggi rappresent­ache ad oggi rappresent­ano anche i massimi storici perla Borsa diWallSt re eta 4.800 re eta 4.800 punti. DopolapriD­opo l aprim areazione positiva“a caldo” mercoledì sera sulle parole del presidente delle dì sera del presidente della Fe de ralR es erveJe rom ePow el l–la Fe de ralR es erveJe rom ePowell– che dopo aver alzato i tassi di 75 punti ha però cercato di rincuorare i mercati sottolinea­ndo non pronuncian­dola pa rotolinean­donon pronuncian­dola parola“recessione” e indicando che i prossimi rialzi potrebbero essere più bassi– ieri i listini statuniten­si sono nuovamente crollati con ribassi di circa tre punti percentual­i in preda alla volatilità, portandosi dietro anche le altrettant­o fragili Borse eur op ee.to fragili Borse europee. IlVix, iltermomet­ro della tensione degli investitor­i, er asceso sotto i 30 punti dopo le 30 punti dopo le parole dellaFed. Ieri invece è balzato del 13%Ieri invece è balzato del 13% a 34 punti avvicinand­osi alla soglia dei 40 che, a detta di alcuni esperti, a detta di alcuni esperti, rappresent­a un livello da pan ics el ling,ta un livello da pan ics el ling,tipic od delle fasi di capitolazi­one di un mercato.

Mentre tutto scende–ieri gli operaieri gli operatori hanno contempora­neamente ve ntori hanno contempora­neamente venduto bond,az ioni, materie prime e ovviamente anche le correlate cripto val uvia mente correlate cripto val ute–gli investitor­i iniziano a porsi la dogli investitor­i iniziano apors il adomanda da un milione di da un milione di dollari: quando verrà toccato il fondo? Chi conosce larisposta avrà vintola lotteria perché quando i listini toccano il bottom poi iniziano a ricostruir­e. Idealmente è sempre stato quello il momento migliore per investire su qualsiasi asset. Ovviamente nessunones­suno conosce lari spo-laris posta perché nessuno sa con certezza se l' economia statuniten­se rallenterà soll' economia statuniten­se rallenterà soltanto( come reazione minima all'aggressivi­tà della F ed) oppure cadrà in recessione. E, nel caso, quanto tempo durerà l' arretramen­to del P il? E poi, peggiore delle ipotesi, sarà una stagflazio­ne come negli anni '70? Nessun oh ala sfera di cristallo, tanto meno la risposta a questi quesiti. Quel che si può fare è analizzare i precedenti bear market. « Bisogna distinguer­e le violente correzioni da mercati ribassisti più profondi – spiega Edoardo Fusco Femiamo, fondato redi Dl dc api talscf -. fondatore di Dl dc api talscf -. Ad esempio nel 2020 latem pesta Covi d Ad esempio nel 2020 latempesta­Covid è catalogabi­le come una violenta correzione, durata appena due mesi con il mercato che ha impiegato appena quattro mesi per riportarsi sui livelli pre- crisi. Mentre i mercati orso del 2000- 2002 e 2008- 2009 sono durati molto di più, rispettiva­mente 30 e 18 mesi, e ci è voluto molto più tempo, 56 e 48 mesi, per risalire dai minimi » .

Vista l'elevata inflazione da offerta di questo momento c'è chi paragona questo“bear market” a quello del 1973a quello del 19731974. In quel caso il ribasso di WallS treIn quelcaso il ribasso di WallStreet durò22m esima cene vollero ben 70 per riportare i prezzi sui livelli precedenti. Quindi la storia insegna che i mercati orso sono molto diversi. Questo rende più complesso il compito di chi oggi cerca di rispondere alla domanda milionaria su quale sarà il fon domanda milionaria su quale sarà il fondo delle Borse a questo nuovo giro della storia. C’ è poi un’ altra grande anomalia C’ è poi un’ altra grande anomalia rispetto al passato :« Negli ultimi anni le correzioni dell’ azionario sondell’azionario son ostate anticipate da una sovra performanc­e dei Tre as uri es sui bond corpo rate-Tre as uri es sui bond corpo rate-spiega Fusco Femiano -. Oggi invece questo fenomeno è venuto completame­nte a mancare, dato che ibond societari handato che ibond societari hanno una maggiore forzar alti va rispetto ai governativ­i Usa facendo crollare la capacità dei Tre a su riesd ifa redei Tre a su riesd ifa re da“he dg e” naturale del portafogli­o. Avoleranda­re oltre, sembra un segna ledi sfiduciane i confronti del debito governativ­o americano ma è presto per affermare un un qualcosa di simile, qualcosa di simile, essendo essendola prima volta che si verifica » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy