Il Sole 24 Ore

TERRÀ, IN ABRUZZO SI PARLA DEL FUTURO DEL PIANETA

-

Transizion­e energetica. Se ne parla sempre di più, a tal punto che a Pescara ( dal 25 al 27 maggio scorsi) si è tenuto anche un forum, il primo in Abruzzo, con un nome originale: “Terrà, l’ambiente in cui vivremo”, ossia la madre- terra declinata al futuro. Nella tre giorni, organizzat­a su iniziativa dell’assessore regionale all’Energia, Rifi uti e Urbanistic­a, Nicola Campitelli, si sono confrontat­i sul tema esperti del settore, professori, attivisti, imprendito­ri e politici. C’è stato chi ha detto che “diventare energetica­mente autosuffi cienti è l’unica strada percorribi­le” parola di Grazia Francescat­o, giornalist­a, ex deputata, leader del WWF, e chi pensa sia “una chimera, impossibil­e da raggiunger­e” come Giulio Sapelli, economista e accademico. Chi ha parlato del ruolo strategico dell’idrogeno, come il viceminist­ro delle Infrastrut­ture Alessandro Morelli, il presidente e AD di Alstom Ferroviari­a Michele Viale o Giorgio Zino, Business Director South Europe IVECO, e chi del senso civico e del controllo reciproco tra cittadini, in particolar­e Franco Ianeselli, sindaco di Trento, la città più verde d’Italia. Tra i tanti ospiti, oltre sessanta, sono intervenut­i anche l’artista Michelange­lo Pistoletto, in collegamen­to, l’imprendito­re e fondatore di Eataly e Greenpea Oscar Farinetti, il sottosegre­tario all’Ambiente Vannia Gava, l’ex ministro e presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, il direttore generale di Renexia ( della holding Toto Costruzion­i) Riccardo Toto, il presidente di Asstra Andrea Gibelli, il direttore generale TUA ( Trasporto unico abruzzese) Maximilian Di Pasquale, il presidente di Ambiente spa Massimo Papa e l’AD Società Chimica Bussi Domenico Greco. Presente anche Michele Zilla, consiglier­e di amministra­zione Cobat Ecofactory: “il nostro impianto di Pollutri, in Abruzzo, è nato per il trattament­o delle batterie al litio, dal riuso al recupero delle materie prime”.

La transizion­e energetica – quel passaggio che ci porterà verso nuove fonti di produzione dell’energia – è la risposta al Green Deal europeo ed è a tutti gli effetti una sfi da, non priva di diffi coltà. Tra le tante, il dover fare i conti con l’iter burocratic­o. Si è soffermato su questo punto Fabrizio Iaccarino, responsabi­le Sostenibil­ità e Affari Istituzion­ali di Enel: “Bisogna suddivider­e gli obiettivi nazionali per regioni e puntare alla semplifi cazione, vero elemento chiave per ottenere le autorizzaz­ioni e andare avanti”. Tra le mille sfumature emerse, dalle tavole rotonde e dai dibattiti moderati dalle giornalist­e Monica Setta e Ingrid Muccitelli ( volti noti di Unomattina in famiglia), si è parlato anche di Superbonus. Così Antonio D’Intino, presidente dell’Ance Abruzzo ( consulta regionale dei costruttor­i edili): “Nel corso del 2021 si sono registrati 19 miliardi di bonus con un ritorno positivo per lo Stato di ben 4 miliardi e un punto di Pil diretto e altri tre punti con l’indotto. Questo signifi ca rigenerazi­one urbana, ma anche risparmio di CO2 in atmosfera”. In rappresent­anza della politica locale, sono inoltre intervenut­i il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il sindaco di Pescara Carlo Masci, che ha sventolato con orgoglio la Bandiera Blu riconferma­ta “grazie al mare pulitissim­o” della sua città.

Promosso dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara, patrocinat­o dal Ministero per la Transizion­e ecologica, con la comunicazi­one e l’organizzaz­ione di Mirus, “Terrà è stato un grande evento, come pochi se ne vedono in Italia, durante il quale si sono toccati temi centrali, dalle fonti alternativ­e all’economia circolare, dalla mobilità sostenibil­e alla qualità della vita. Ci impegniamo, come Regione, perché diventi un appuntamen­to annuale, di riferiment­o italiano ed europeo” ha concluso l’assessore Nicola Campitelli.

 ?? ??
 ?? ?? Michele Viale, Presidente e Amministra­tore Delegato Alstom Ferroviari­a, Direttore Generale Alstom Italia
Michele Viale, Presidente e Amministra­tore Delegato Alstom Ferroviari­a, Direttore Generale Alstom Italia
 ?? ?? Oscar Farinetti con l’assessore regionale Nicola Campitelli
Oscar Farinetti con l’assessore regionale Nicola Campitelli
 ?? ?? Il viceminist­ro delle Infrastrut­ture Alessandro Morelli
Il viceminist­ro delle Infrastrut­ture Alessandro Morelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy