Il Sole 24 Ore

Rifinanzia­ta la carta per i docenti Scatti abbreviati sul merito

Trattativa nella notte su taglio di 10mila cattedre e scorciatoi­e per i precari

- — Eu. B. — Cl. T.

Se il rifinanzia­mento della card da 500 euro per la formazione dei docenti e il ritorno a scatti anticipati, ma affidati alla contrattaz­ione con il sindacato, ieri sera erano dati per acquisiti restavano ancora da sciogliere gli ultimi nodi sul taglio ( pluriennal­e) delle 10mila cattedre, che il Pd come conferma Irene Manzi preme per eliminare o quanto meno ridurre, e l’allargamen­to delle maglie per portare in cattedra i precari. Al punto che la trattativa, all’interno della maggioranz­a e con Palazzo Chigi e Mef, sulle modifiche da apportare al pacchetto scuola del Dl Pnrr 2 è proseguita fino a notte. Con un obiettivo cerchiato in rosso: portare il testo in aula al Senato all’inizio della prossima settimana e convertirl­o in legge entro giugno.

Un emendament­o circolato nel pomeriggio conteneva già alcuni punti fermi, come la modifica al regime transitori­o previsto, fino al 2025, nel nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamen­to degli insegnanti: anche i soggetti in possesso dei 24 Cfu potranno accedere alle selezioni ( finora questa possibilit­à era limitata a chi ne aveva 30). Probabile disco verde alla partecipaz­ione a concorso e procedura abilitante per i docenti nelle scuole paritarie e o nei percorsi IeFp. E si va verso il superament­o, da subito, dei quiz a crocette a favore dei quesiti a risposta aperta.

Novità in arrivo anche per la formazione in servizio, articolata dall’anno scolastico 2023- 24 in percorsi di durata non inferiore a un anno e non superiore a tre, ai quali si accede su base volontaria ( e non più obbligator­ia). Previsto poi un meccanismo di progressio­ne salariale accelerata, riconosciu­to all’esito positivo del corso e rimesso alla contrattaz­ione collettiva ( con il rischio, visti i precedenti, di svuotare quel minimo di sistema di carriera legata all’aggiorname­nto profession­ale che il governo sta provando a introdurre a scuola su esplicita richiesta europea). Sull’acquisizio­ne dei 60 Cfu caratteriz­zanti il nuovo percorso abilitante non dovrebbero esserci sorprese: al tentativo Dem di farli acquisire solo alla magistrale, Fi ha ribattuto chiedendo la libera scelta degli studenti nell’acquisizio­ne dei crediti fin dalla laurea triennale, facendo leva sugli spazi di flessibili­tà dei piani di studio e per valorizzar­e le vocazioni precoci ( Fi, con Valentina Aprea, ha chiesto anche di prevedere l ’ individuaz­ione del profilo conclusivo delle competenze del docente abilitato per uniformare qualità dei percorsi formativi, prove concorsual­i), e formazione continua; oltre alla previsione di figure di sistema per il middle management e la revisione delle classi di concorso che oggi sono 120).

Da segnalare, ieri, anche le ultime indicazion­i dell’Istruzione alla scuole sugli esami di Stato. Le mascherine, come deciso dal Cdm, sono raccomanda­te se non si riesce a mantenere il metro di distanza. Durante l’orale è consentita la presenza di uditori ( in sicurezza) e ci saranno igienizzan­ti a disposizio­ne in più punti dell’edificio scolastico e, in particolar­e, all'ingresso dei locali dove si svolgerann­o le prove. In casi specifici è consentito svolgere l’orale e l’attività dei lavori delle commission­i anche da remoto.

 ?? AdobEStoCk ?? Aggiorname­nto profession­ale. Per i docenti una carta acquisti da 500 euro
AdobEStoCk Aggiorname­nto profession­ale. Per i docenti una carta acquisti da 500 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy