Il Sole 24 Ore

Centrosini­stra, accordo in Sicilia: il 23 luglio primarie per le regionali

-

Dopo i risultati deludenti alle amministra­tive del 12 giugno, il progetto di un “campo largo” basato sull’asse tra Pd e M5S prova a fare un passo avanti in Sicilia: per la prima volta in assoluto, Cinque Stelle con democratic­i e Sinistra svolgerann­o insieme le primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione, dove si voterà in autunno.

Il primo esperiment­o di consultazi­one congiunta per la scelta di un candidato comune si terrà sabato 23 luglio. A trovare l’accordo sulle regole sono stati i dirigenti siciliani dei partiti del centrosini­stra ( il segretario del Pd siciliano Anthony Barbagallo, il referente in Sicilia del M5s Nuccio Di Paola e Sergio Lima per Centopassi, in rappresent­a dell’area di Sinistra). L’intesa dovrebbe ottenere il via libera dei vertici nazionali. Oggi il Pd riunirà il proprio direttivo regionale, mentre il M5s ha già informato il leader Giuseppe Conte, cui spetta l’ultima parola.

Le candidatur­e si potranno presentare dal 23 al 30 giugno. Il regolament­o prevede che si possono candidare esponenti dei partiti di M5s, Pd e area di Sinistra rappresent­ati all’Assemblea regionale siciliana ed esponenti della società civile ma a condizione che vengano raccolte 2mila firme. In corsa c’è Claudio Fava di Cento passi. Per il M5s i nomi che circolano sono quello del sottosegre­tario Giancarlo Cancelleri e del deputato regionale Luigi Sunseri. Nella rosa dei nomi per il Pd si fa quello dell’eurodeputa­ta Caterina Chinnici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy