Il Sole 24 Ore

Conforama al rilancio con i distretti del mobile

Joselzon: « Più acquisti in Italia, ricavi a quota 300 milioni nel 2024 »

- Enrico Netti enrico. netti@ ilsole24or­e. com

Il rilanci odi Con fora ma Itali asi lega a doppio filo con il design e l’arredament­o made in Italy. La catena di negozi di arredament­o recentemen­te oggetto di una operazione di management buyout prosegue nel suo percorso dir i posizionam­ento ep unpercorso dir i posizionam­ento e punta sui prodotti italiani.

«Con fora ma Italia parte da questoCon fora ma Italia parte da questo posizionam­ento di design italiano dove abbiamo ristretto l’offerta per renderla il più chiaro possibile al cliente. Il focus è al 70% sul mobile di qualità made in Italy con un riposizion­amento nella fascia media del mercato - spiega Eric Joselzon, ad della società -. Per questo ci appoggiamo af orni tori,gia mo a fornitori, a dei con trac tor dei distretti del Veneto e delle Marche cercando di avere nei nostri negozi una offerta esclusiva » . Un primo esempio di questa nuova strategia è nella collaboraz­ione con il giovane stilista Salvatore Piccione che ha sviluppato una collezione di tessile per la casa prodotta in Italia. « Stiamo inoltre lavorando con la Nuova accainoltr­e lavorando con la Nuova accademia di belle arti( Naba) a un altro progetto di design per dei prodotti esclusivi » aggiunge l’ad.

Questi piani di rilancio incrociano la crisi geopolitic­a che impatta sul modello di business tra scarsità e rincari delle materie prime e inflazione. « Abbiamo un partner finanziari­o forte ( il fondo Usa Lcn Capital Partners, specializz­ato in investimen­ti immobiliar­i ha finanziato l’operazione di sale & lease- back entrando anche nel capitale di Conforama Italia, Ndr) e i primi risultati ci stanno dando ragione - continua Joselzon -. Nell’arco dei prossimi 12 mesi consolider­emo il nostro nuovo posizionam­ento e successiva­mente sviluppere­mo la rete di punti vendita perché non abbiamo una presenza capillare in tutta Italia. Speriamo in un migliorame­nto del clima tra un anno e siamo flessibili » .

Intorno al 2024 si inizierà a lavorare allo sviluppo della rete commercial­e puntando sulle zone dello shopping cittadino. Si pensa a negozi di prossimità con una superficie di vendita tra i 600 e i mille metri quadri contro i 56mila metri dei negozi attuali. In questi flagship store continuerà ad essere venduta l’intera offerta mentre i nuovi store potrebbero avere una connotazio­ne più specializz­ata, legata ai diversi ambienti della casa. « Ci sarà spazio per una maggiore razionaliz­zazione dei costi perché il negozio di prossimità si appoggerà al grande store dal punto di vista dell’offerta » continua il ceo. Per quanto riguarda l’e- commerce si lavora al rifaciment­o del sito che sarà complement­are ai punti vendita. Nel perimetro di Conforama Italia c’è anche Emmezeta moda catena di abbigliame­nto low cost « che funziona bene a cui vogliamo dare una nuova opportunit­à e farla crescere anche con un proprio sito » precisa Joselzon.

Sul fronte dei ricavi Conforama Italia ha chiuso il 2021 con un fatturatoI­talia ha chiuso il 2021 con un fatturato di 167 milioni, dato su cui hanno impattato due ondate di Covid 19. « Alla fine di settembre si chiude l’ anno fiscale 2022 che avrà con fatturato leggerment­e superiore ai 200 milionicon­clude il ceo -. Anche per il 2023 prevediamo una crescita a doppiacipr­evediamo una crescita a doppiacifr­a, con un +10%, arrivando a 220 milioni senza l’ impatto delle nuove aperture mentre per l’ anno successiap­erture mentreper l’ anno successivo puntiamo a 280-300 milioni grazie all’effetto dei negozi di prossimità » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy