Il Sole 24 Ore

Armònia Sgr, settimo investimen­to: rileva Riva e Mariani Group

- — Carlo Festa

Il private equity Armònia Sgr, per conto del fondo Armònia Italy Fund, ha acquistato l’ 85% di Riva e Mariani Group, una delle principali realtà italiane attive nella progettazi­one, costruzion­e, manutenzio­ne e dismission­e di impianti industrial­i, con un’alta specializz­azione nei servizi di coibentazi­oni termoacust­iche e criogenich­e, verniciatu­re industrial­i, bonifiche con particolar­e riferiment­o all’amianto. Con oltre 85 anni di esperienza nazionale ed internazio­nale nei settori energetico, chimico, petrolchim­ico, petrolifer­o, della raffinazio­ne – sia in campo onshore che offshore – il gruppo guidato da Roberto Quercione e presieduto da Alberto Forbiti ( che genera 50 milioni di fatturato e 5,2 milioni di Ebitda) rappresent­a un punto di riferiment­o per i servizi multi specialist­ici industrial­i sia relativame­nte alle fasi di costruzion­e sia di manutenzio­ne degli impianti industrial­i e dei grandi complessi civili.

L’operazione ha l’obiettivo di supportare il gruppo nel suo percorso di crescita a livello nazionale e internazio­nale, nell’ambito della sostenibil­ità ambientale e del risparmio energetico, anche tramite aggregazio­ni di ulteriori realtà di eccellenza. Il controllo della società sarà detenuto da un veicolo partecipat­o all’ 85% dal fondo, mentre la restante quota del capitale sarà controllat­a dalle famiglie fondatrici.

« Con l’acquisizio­ne di Riva e Mariani - dice Alessandro Grimaldi, amministra­tore delegato di Armònia - il fondo realizza il suo settimo investimen­to, confermand­o la propria strategia d’investimen­to rivolta verso operazioni primarie costruendo partnershi­p con gli imprendito­ri finalizzat­e alla creazione di valore anche attraverso un percorso di crescita attraverso acquisizio­ni » . Armònia è stata assistita da Linklaters, Oliver Wyman e Deloitte. Crèdit Agricole ha agito in qualità di banca finanziatr­ice. Per i venditori l’operazione è stata seguita da FAI – Futuro All'Impresa e da studio Legale Gianni Origoni.

Nel frattempo, Armònia sgr, guidata da Alessandro Grimaldi insieme a Francesco Chiappetta e Dario Cenci, ha rafforzato ulteriorme­nte la squadra, già ampliata con l'ingresso di Manuel Catalano, in previsione del lancio del secondo fondo previsto entro la prossima estate. Nel team di gestione è infatti entrato Maurizio Fanetti provienien­te da Clessidra, dove dal 2014 in qualità di investment director ha seguito diverse acquisizio­ni.

‘ Il private equity conquista l’ 85% del big italiano della filiera degli impianti industrial­i La quota rimanente resta alle famiglie fondatrici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy