Il Sole 24 Ore

Capitale umano cuore della ripresa delle aziende Più reti con le scuole

Bianchi e Brugnoli d’accordo: rafforzare orientamen­to Its e apprendist­ato

- Claudio Tucci

Il capitale umano è il cuore dello sviluppo delle Pmi; e per questo è fondamenta­le rafforzare ( anche attraverso le reti) il rapporto tra scuola e imprese. Prendendo spunto dagli Its, gli Istituti tecnici superiori, che, con la riforma in dirittura d’arrivo in Parlamento, si chiamerann­o « Istituti tecnologic­i superiori, Its Academy » , che hanno un tasso d’occupazion­e medio dell’ 80%, per poi puntare sull’apprendist­ato di primo e terzo livello ( formativo e di alta formazione e ricerca), da rilanciare e rendere il canale principale d’ingresso dei giovani nel lavoro. Fondamenta­li poi i percorsi ore “on the job” ( oggi l’alternanza scuola- lavoro si chiama “percorsi per le competenze trasversal­i e l’orientamen­to”) per spingere coprogetta­zione e innovazion­e didattica, e il consolidam­ento del rapporto tra aziende ( Pmi in testa) e università per valorizzar­e la formazione di competenze di alto livello, ad esempio con i dottorati industrial­i.

Sono alcuni dei “contenuti forti” della rinnovata alleanza tra scuola e impresa, rilanciata ieri da Bari, nel corso delle Assise della Piccola Industria di Confindust­ria, dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e dal vice presidente di Confindust­ria per il Capitale umano, Gianni Brugnoli

In mattinata la visita all’Istituto tecnico superiore Apulia Digital Maker, eccellenza dell’Ict

( in mattinata Bianchi e Brugnoli hanno visitato insieme l’Its Apulia Digital Maker, una eccellenza dell’Ict che ha aperto sedi in tutta la regione, senza moltiplica­re le Fondazioni - la via ora è incentivar­e le aziende, specie le Pmi, a partecipar­e agli Its).

E se Patrizio Bianchi ha ricordato le risorse in arrivo per “ammodernar­e” la scuola italiana, dagli 1,5 miliardi per gli Its ( la prima tranche da oltre 500 milioni arriverà entro l’estate) ai 10 miliardi per l’edilizia scolastica, a cominciare dalle realizzazi­one di 216 scuole innovative e proseguend­o con i 2,1 miliardi per attrezzare 100mila aule per la nuova didattica ( si veda anticipazi­one sul Sole24Ore di ieri); il vice presidente di Confindust­ria Brugnoli ha ricordato « come bisogna partire dall’orientamen­to » ; e sul Pnrr, ha poi aggiunto: « Esiste ed è forte l’alleanza tra scuole e imprese, ma ora è importante l’execution del piano nazionale di ripresa e resilienza e l’avvio delle riforme previste. Non possiamo perdere questa opportunit­à » .

E a rimarcare l’importanza del link tra formazione, ricerca e industria è stata Anna Grassellin­o, fisica ( donna) e direttrice del Supercondu­cting Quantum Materials and Systems Fermilab di Chicago: « La scienza è motivo di ottimismo - ha detto -. E i risultati delle nostre ricerche avranno un impatto positivo sulla società » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy