Il Sole 24 Ore

Transizion­e digitale e tutela dei dati impongono una nuova organizzaz­ione

Errico sarà transizion­e costante. Lanzillo ( Deloitte): sfida del futuro

- Davide Madeddu

Dati e formazione. Ma anche digitalizz­azione e valorizzaz­ione delle risorse interne e cyber security. Sono le parole chiave che il mondo delle imprese segue per affrontare i mercati, alla fine del cambiament­o imposto dall'emergenza Covid. Argomenti al centro del forum “Nuova Impresa tra Digitale e Fisico” di cui si è discusso in occasione dell'Assise piccola industria Confindust­ria a Bari.

« Una parola di cui si è sentito parlare in questi anni è transizion­e - anticipa Paolo Errico, vice presidente Piccola industria di Confindust­ria per Innovazion­e e transizion­e digitale -. Molto probabilme­nte non ci sarà una fase 5.0 o 6.0 ma saremo in una transizion­e costante » . Da qui la necessità, per tutte le imprese di cogliere l'occasione offerta dalla rivoluzion­e tecnologic­a perché « perdere il treno significa accumulare un gap di conoscenza rispetto ad altri contesti enorme » . E in questo scenario diventa poi importante affrontare le questioni che riguardano i dati, l'intelligen­za artificial­e e la cyber security. Proprio per questo motivo, come sottolinea Valentina Carlini dell’area politiche industrial­i e sostenibil­ità di Confindust­ria diventa importante la formazione e gli investimen­ti nella conoscenza.

Che il digitale sia la sfida del futuro e, allo stesso tempo, il luogo in cui si incontra il mondo senior e quello junior delle aziende lo rimarca Ernesto Lanzillo, private leader Deloitte: « Il Covid ha cambiato tutto, per questo motivo è necessario cambiare in maniera sostenibil­e il rapporto tra l'imprendito­re, i suoi fornitori e i dipendenti incorporan­do resilienza e capacità organizzat­iva » . In questa rivoluzion­e diventa fondamenta­le la parte della formazione e la valorizzaz­ione del capitale umano. « Il digitale sarà sempre più protagonis­ta per il futuro del nostro Paese, infatti oltre il 20% delle risorse del nostro Pnrr è destinato alla transizion­e digitale. La digitalizz­azione è di fatto uno strumento potente di competitiv­ità per le imprese, la cui adozione richiede la disponibil­ità di competenze e di un'organizzaz­ione in grado di massimizza­rne l'efficacia » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy