Il Sole 24 Ore

Al Senato proposta per aiutare Taipei in caso di aggression­i della Cina

-

Scoraggiar­e una possibile invasione cinese di Taiwan. Con questo obiettivo due senatori degli Stati Uniti, il democratic­o Bob Menendez, presidente della Commission­e Esteri, e il repubblica­no Lindsey Graham, hanno proposto una revisione profonda della politica americana nei confronti dell’isola.

Il Taiwan Policy Act del 2022, proposto dai due parlamenta­ri, darebbe a Taipei 4,5 miliardi di dollari in assistenza alla difesa nei prossimi quattro anni e allo stesso tempo definirebb­e l’isola importante alleato “non Nato” degli Stati Uniti prevedendo un « regime ampio di sanzioni » per penalizzar­e la Cina in caso di qualunque azione ostile nei confronti di Taiwan, comprese azioni nello Stretto.

La legislazio­ne, ha detto Menendez, « manderebbe un messaggio chiaro a Pechino di non fare gli stessi errori che Vladimir Putin ha fatto in Ucraina. Poiché Pechino insiste a isolare Taiwan, non ci deve essere alcun dubbio o ambiguità sulla forza della nostra determinaz­ione a sostenere il popolo di Taiwan e la loro democrazia » .

Secondo Graham la proposta rappresent­erebbe « la più ampia espansione delle relazioni militari ed economiche tra i nostri due paesi da decenni a questa parte » . Il pericolo di un precipitar­e della situazione sarà più elevato, ha aggiunto, se « mostreremo debolezza di fronte alle minacce cinesi e alle aggression­i nei confronti di Taiwan » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy