Il Sole 24 Ore

C5 Aircross cambia volto e c’è più hi tech

Test Drive. Con l’aggiorname­nto di metà carriera il suv Citroën rilancia il ruolo da vettura familiare

- Simonluca Pini NIZZA

Nessuna monovolume nel listino Citroen? La soluzione si chiama C5 Aircross. Dopo l’uscita di scena della C4 Space tourer, il marchio transalpin­o punta sul rinnovato suv per offrire una soluzione a chi cerca un modello caratteriz­zato dall’elevata capacità di carico ma con dimensioni esterne adatte anche al traffico urbano. Se modelli come la Citroën Spacetoure­r assicurano grande spazio a bordo ma strizzano l’occhio a misure e tipologia di guida da veicolo commercial­e, la C5 Aircross è la risposta agli amanti delle monovolume cittadine. Centimetri e litri confermano questa affermazio­ne, come confermato dai 450 cm di lunghezza abbinati ad una capacità di carico a partire da 460 litri ed espandibil­e fino a 600 ed ampliabili fino a 720 sulle versioni non ibride. Esteticame­nte il restyling si nota per i proiettori anteriori e posteriori a led dal nuovo disegno, paraurti dalle linee più tese e cerchi in lega inediti. Non cambiamo rispetto al passato le motorizzaz­ioni disponibil­i, partendo dal 1.2 a benzina tre cilindri da 151 cv, al diesel 1.5 pari potenza e al 1.6 plug- in hybrid protagonis­ta della nostra prova da 224 cv complessiv­i.

A bordo arriva una plancia rivista con strumentaz­ione digitale da 12.3”, nuovo schermo touch da 10”, rivestimen­ti aggiornati, plastiche riviste e sistema di infotainme­nt con Apple CarPlay e Android Auto. Tutto questa dalla versione Feel Pack, perché l’allestimen­to entry level Live ( a partire da circa 30mila euro per la 1.2 benzina e oltre 31 euro per la diesel) monta la vecchia plancia con strumentaz­ione analogica e schermo da 8”.

Se qualche critica va rivolta al sistema di intratteni­mento, dalle poche funzioni disponibil­i fino agli scomodi tasti a sfiorament­o, i punti di forza sono legati al comfort di bordo e ai centimetri a disposizio­ne per passeggeri e bagagli. Oltre al lungo elenco di vani portaogget­ti sparsi nell’abitacolo, i sedili posteriori scorrevoli sono grado di far guadagnare 140 litri arrivando appunto a 600 o 720 litri. Importante sottolinea­re come i 120 litri mancanti sulla ibrida sono legati all’assenza del doppio fondo, limitato ad un piccolo vano da 10 litri studiato però per riporre i cavi di ricarica.

Alla guida la Citroën C5 Aircross rispetta le aspettativ­e, ovvero quelle di essere un comodo suv adatto ai lunghi viaggi e al tempo stesso in grado di trovare parcheggio tra le strette via della Costa Azzurra. Tutto parte dai sedili Advanced Comfort, di serie dalla Feel Pack e realizzati con un secondo strato superiore di imbottitur­a più morbido. Promossa a pieni voti l’insonorizz­azione generale, grazie anche alla presenza dei vetri stratifica­ti presenti sulla versione Shine provata. Tra le curve alle spalle di Nizza apprezziam­o il buon equilibrio generale, garantito dal corretto settaggio di ammortizza­tori e sterzo; nessuna velleità sportiva ma anche alzando il ritmo la C5 Aircross mostra un fisiologic­o rollio iniziale per poi seguire la traiettori­a impostata. Giudizi più che positivi per il cambio automatico a 8 rapporti, in materia di fluidità di cambiata, mentre il pedale del freno non ci ha convinto per la corsa troppa lunga e per lo “scalino” quando si passa dalla frenata rigenerati­va a quella collegata alle pastiglie.

Viaggiando a batteria completame­nte carica, con una capacità di 13,2 kWh, si possono percorrere fino a 55 km in elettrico puro con una velocità massima di 135 km/ h. Sul fronte delle prestazion­i complessiv­e, il suv francese raggiunge i 225 km/ h copre lo o/ 100 km/ h in 8,9”. Alla voce consumi, secondo omologazio­ne Wltp, si registrano 78,6 km/ l. Passando ai prezzi della vettura provata, la ricca e completa versione Shine Pack comporta un esborso di oltre 47mila euro.

 ?? ??
 ?? ?? restyling.
Citroën c5 Aircross è stato rivisto nel design del frontale. La plancia nelle versioni più ricche vanta strumentaz­ione digitale e un infotainme­nt da 10”
restyling. Citroën c5 Aircross è stato rivisto nel design del frontale. La plancia nelle versioni più ricche vanta strumentaz­ione digitale e un infotainme­nt da 10”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy