Il Sole 24 Ore

Il mercato del lusso tiene e aumenta lo stock in zone meno inflaziona­te

Clientela internazio­nale

- — Dav. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il mercato del lusso tiene. E a farla da padrone, facendo un focus sulla Sardegna, è la Costa Smeralda, dove non solo si registra, a leggere i dati di Immobiliar­e. it « un incremento del 40% dello stock disponibil­e rispetto al 2019 » .

A confermare il fatto che proprio la Costa Smeralda possa affermarsi al primo posto nella classifica nazionale relativa alle quotazioni delle abitazioni di alto livello, ci sono sia la Banca dati delle quotazioni immobiliar­i dell’Agenzia delle Entrate che il network internazio­nale Knight Frank. Dati differenti che però concordano su un punto: il primato della Costa Smeralda. Il punto sulle cifre, fissa il valore al metro quadro delle ville intorno ai 14.500 nel primo caso e a 22mila euro al metro quadro nel secondo. « La domanda di proprietà immobiliar­i che intercetti­amo è rivolta principalm­ente a ville pieds dans l’eau, ma anche a dimore esclusive nell’entroterra con un minimo di 5 camere da letto, piscine, giardini di grandi dimensioni che possano garantire privacy e vista mare – dice Clemente Pignatti Morano, mana

ging partner Italy Sotheby's Internatio­nal Realty . Domotica, arredi di design, sistemi moderni di climatizza­zione come anche cucine esterne, palestre, spa e locali per lo staff sono tra le richieste più diffuse » .

La domanda si concentra particolar­mente sul nord della Sardegna, con attenzione particolar­e su Romazzino, la baia di Porto Cervo, Cala di Volpe, la Celvia, il Piccolo e il grande Pevero e Liscia di Vacca. Destano l’interesse estero anche la zona alta della Miata, sopra a Liscia di Vacca, e le campagne intorno a San Pantaleo.

Quanto ai costi, come chiarisce il manager, « l’area della Costa Smeralda detiene il primato per quanto riguarda i prezzi al metro quadrato: dai circa 9mila euro per gli appartamen­ti fino ai 50mila/ 80mila euro per le ville fronte mare » .

Il maggior interesse arriva da Germania, Belgio, Svizzera, Inghilterr­a, Francia, Stati Uniti, e Medio Oriente, con un recente e forte domanda anche da parte di clienti indiani e cinesi. Seppur i valori delle case di campagna siano significat­ivamente più bassi, sono cresciuti negli ultimi dieci anni anche grazie all’interesse di acquirenti inglesi e tedeschi.

Non molto distante da Olbia, si possono trovare immobili di pregio anche nelle zone di San Teodoro e Budoni. Più accessibil­i a livello di prezzo, ma ugualmente ricercate, rimangono Villasimiu­s, Costa Rei, Pula e Chia, con le loro costruzion­i anni ’ 70- 80. La fortuna della Sardegna sta principalm­ente nelle acque cristallin­e che la incornicia­no da nord a sud: questo consente di trovare ville di lusso con piscina anche in località più isolate e meno inflaziona­te.

Nel corso degli ultimi anni, alcune zone dell’isola hanno vissuto una fase di sviluppo e oggi possono considerar­si al pari delle più gettonate. Stiamo parlando di Cannigione, in provincia di Sassari, ideale per un tipo di investimen­to più economico o per vacanze da budget ridotti.

‘ Non solo Costa

Smeralda. Cresce dal Nord Europa l’interesse per ville esclusive più isolate

 ?? ADOBESTOCK ?? sardegna. La clientela internazio­nale cerca case esclusive
ADOBESTOCK sardegna. La clientela internazio­nale cerca case esclusive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy