Il Sole 24 Ore

I punti chiave

-

1

LA DECORRENZA

La riforma del processo civile ( legge 206/ 2021) è entrata in vigore il 24 dicembre 2021. Si tratta di una legge delega, che stabilisce i principi e i criteri direttivi che il Governo deve attuare entro un anno mediante i decreti legislativ­i delegati.

La legge 206/ 2021 contiene però anche alcune disposizio­ni, in materia di procedimen­to esecutivo e di famiglia, che si applicano ai procedimen­ti instaurati dal 180esimo giorno successivo all’entrata in vigore della legge, cioè dal 22 giugno.

2 LA COMPETENZA

In materia di esecuzioni, la riforma introduce da subito due novità, che riguardano i pignoramen­ti presso terzi, vale a dire presso il debitore del debitore.

Intanto, viene modificato il foro competente quando il terzo debitore è una Pa. Il criterio attuale, che indica il foro del terzo debitore, viene infatti sostituito con quello del luogo dove ha sede l’ufficio dell’Avvocatura dello Stato nel cui distretto il creditore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede.

3 NUOVO ADEMPIMENT­O

Inoltre, viene introdotto un nuovo adempiment­o a carico del creditore che intende procedere a un pignoramen­to presso terzi. Deve infatti informare dell’avvenuta iscrizione a ruoloil ruolo il debitore esecutato e il terzo presso cui si trovano il bene o il credito pignorati, notificand­o e depositand­o l’avviso nel fascicolo dell’esecuzione entro la data dell’udienza di comparizio­ne indicata nell’atto di pignoramen­to. Se non lo fa, il pignoramen­to diventa inefficace.

4 LA DELEGA

Per il procedimen­to esecutivo si preparano altre novità, che verranno con l’attuazione delle deleghe contenute nella legge 206/ 2021. Non si tratta di una riforma globale, ma di interventi su diversi aspetti. Tra l’altro, viene previsto di ridurre i termini per le espropriaz­ioni immobiliar­i, con l’obiettivo di renderle più rapide. Si interverrà sulle operazioni di vendita affidate ai profession­isti e sarà anche introdotta la possibilit­à della vendita privata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy