Il Sole 24 Ore

In pillole

-

1 SUPERBONUS

L’accesso all’agevolazio­ne Le spese per gli interventi “trainati” possono essere sostenute da un soggetto diverso da chi ha pagato gli interventi “trainanti”. L’Agenzia ha risolto positivame­nte il caso del condomino di un condominio dove i lavori alle parti comuni sono sostenuti solo da altri ( comma 9- bis dell’articolo 119).

2 PROPRIETà INDIVISA Altro via libera

Altro via libera giunto nel corso di Telefisco riguarda un appartamen­to a proprietà indivisa tra due fratelli, con suddivisio­ne tra di essi dei lavori trainanti e trainati.

Alla stessa conclusion­e si giunge in caso di comproprie­tà tra coniugi, ma anche in tutti i casi in cui più soggetti sono ammessi a beneficio.

3 IMMOBILI PLURIFAMIL­IARI Interventi problemati­ci

Restano problemati­ci gli interventi sugli immobili plurifamil­iari ( e con unità non autonome ed indipenden­ti quanto ad accesso e servizi) di proprietà di società commercial­i. Alcune risposte hanno precluso il bonus ai soci persone fisiche che utilizzano l’unità immobiliar­e residenzia­le di proprietà della società.

4 ERRORI DI COMUNICAZI­ONE

Circolare in arrivo Importante ( e attesa) la risposta resa in Telefisco sugli errori nelle comunicazi­oni di opzione: quelli formali ( tali da non incidere sull’ammontare del bonus) vanno corretti presso gli uffici, quelli sostanzial­i saranno oggetto di procedure di sistemazio­ne da definire in una circolare dell’Agenzia in avanzata fase di elaborazio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy