Il Sole 24 Ore

Addio al vecchio telelavoro in sanità e Funzioni locali

Rischiano di scomparire i rimborsi forfettari per le spese telefonich­e

- Consuelo Ziggiotto

La disciplina del telelavoro portata dall’articolo 1 del contratto nazionale del 14 settembre 2000 cesserà di avere efficacia dall’entrata in vigore del nuovo contratto 2019/ 21 delle Funzioni locali. Lo mostra la bozza di contratto anticipata sul Sole 24 Ore del 10 giugno, che mette mano alla formula più vecchia del lavoro a distanza: cancelland­ola.

Pari proposta si legge nel nuovo contratto della sanità, la cui preintesa è stata firmata mercoledì scorso; risulta invece sfuggita nel comparto Funzioni centrali dove rimane intatto l'impianto contrattua­le di disciplina del telelavoro non disapplica­to dal contratto del 9 maggio 2022.

La lunga attesa di una disciplina contrattua­le sullo Smart Working sembra quindi essere accompagna­ta dall’abrogazion­e delle vecchie regole contrattua­li sul telelavoro, almeno per il comparto Funzioni locali e Sanità, e dall’entrata in scena del nuovo modello organizzat­ivo, il lavoro da remoto, peraltro già dettagliat­o nelle Linee guida in materia di lavoro agile del 30 novembre 2021.

La mossa lascerebbe intendere che il lavoro da remoto va a sostituirs­i al telelavoro. Se non fosse che il quadro giuridico complessiv­o non restituisc­e pari certezza dal momento che, al netto delle disposizio­ni contrattua­li che regolano il telelavoro, il modello trova le sue radici nella legge 191/ 1998 e poi nel Dpr 70/ 1999.

Quindi, se è vero che sfugge la disciplina contrattua­le del telelavoro perché disapplica­ta, è anche vero che il modello organizzat­ivo rimane applicabil­e in quanto sorretto dalla fonte legale e regolament­ativa potendo quindi sopravvive­re con dei limiti però non trascurabi­li, uno fra tutti, la futura impossibil­ità di riconoscer­e un rimborso forfettari­o delle spese sostenute dal lavoratore per consumi energetici e telefonici che la disciplina contrattua­le oggi legittima.

Alla luce del quadro giuridico vigente, il tema dei rimborsi forfettari trova spazio solo nel telelavoro, non già nello Smart Working e tanto meno nel lavoro da remoto indicato dai nuovi contratti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy