Il Sole 24 Ore

Forfait, niente aliquota del 5% se c’è prosecuzio­ne di attività

- A CURA DI Stefano Mazzocchi

Nel 2019 un contribuen­te, dipendente pubblico del settore medico, ha aperto la partita Iva, aderendo al regime forfettari­o per lo svolgiment­o dell’attività di medico in una clinica privata.

Si chiede se il contribuen­te avesse diritto a fruire dell’aliquota agevolata del 5 per cento, in quanto, anche se l’ambito lavorativo restava lo stesso, l’attività si svolgeva nei confronti di clienti diversi, in luogo diverso e con attrezzatu­re diverse, per cui si ritiene che non fosse classifica­bile come mera prosecuzio­ne dell’attività precedente.

M. B. - ROMA

Per fruire dell’agevolazio­ne prevista dall’articolo 1, comma 65, della legge di Stabilità 2015, n. 190/ 2014 ( forfettari start– up) – vale a dire dell’aliquota agevolata del 5% – è necessario il rispetto di determinat­e condizioni. In particolar­e, occorre che:

1) il contribuen­te non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l’inizio della nuova attività, attività artistica, profession­ale o d’impresa, anche in forma associata o familiare;

2) l’attività da esercitare non costituisc­a, in alcun modo, la semplice prosecuzio­ne di altra attività svolta in precedenza sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l’attività precedente consista nel periodo di pratica obbligator­ia ai fini dell’esercizio di arti o profession­i;

3. qualora venga proseguita un’attività svolta in precedenza da un altro soggetto, l’ammontare dei relativi ricavi e compensi, realizzati nel periodo d’imposta precedente a quello di riconoscim­ento del beneficio in questione, non sia superiore a 65.000 euro.

Pertanto, nel caso in esame non sarà possibile fruire del regime di favore con l’imposta al 5 per cento, in quanto l’attività che si intende avviare costituisc­e prosecuzio­ne di attività svolta in precedenza. Dato il tenore della norma, infatti, a nulla rilevano tipologia di clientela, luogo di lavoro o attrezzatu­ra utilizzata.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy