Il Sole 24 Ore

Bonus di 200 € escluso per stagisti o tirocinant­i

- Ornella Lacqua e Alessandro Rota Porta

Mia figlia sta svolgendo un tirocinio formativo post laurea in un’azienda, e percepisce un rimborso mensile netto di 700 euro.

Il bonus di 200 euro, previsto dal Governo per i redditi inferiori a 35mila euro, sarà corrispost­o anche agli stagisti/ tirocinant­i che presentano redditi molto più bassi di tale limite?

S. G. - FERRARA

L’una tantum di 200 euro prevista dal Dl 50/ 2022 ( articoli 31 e 32) sarà corrispost­a solo ad alcune categorie di beneficiar­i, tra le quali non rientra quella dei tirocinant­i: infatti, lo stage non configura un rapporto di lavoro dipendente e non rientra nel perimetro delle altre casistiche che la norma annovera tra quelle destinatar­ie dell’indennità.

L’aiuto è, appunto, rivolto ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ( anche non Inps), ai percettori di Naspi o Dis– coll o disoccupaz­ione agricola, ai collaborat­ori coordinati e continuati­vi, ai lavoratori domestici, ai beneficiar­i del reddito di cittadinan­za, ai lavoratori autonomi e ai profession­isti, agli stagionali, agli occasional­i, ai lavoratori dello spettacolo, ai venditori a domicilio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy